iPhone 5 contro Canon 5D Mark III e Nokia 808 PureView

iPhone 5 contro Canon e Nokia

In rete cominciano a circolare varie prove comparative del nuovo iPhone 5, messo a confronto con i più diretti concorrenti, ma anche con dispositivi che appartengono a categorie diverse, come fotocamere digitale reflex o cameraphone, in modo da comprendere meglio la bontà della fotocamera del nuovo smartphone della Mela.

Il fotografo Dustin Curtis ha scattato la stessa foto con il suo nuovo iPhone 5 e con una Canon 5D Mark III, una reflex digitale da circa 4.000 $:


Ho fatto un test veloce ed informale della fotocamera dell'iPhone 5 contro una DSLR professionale. Ho scelto di proposito un'inquadratura con un'illuminazione complessa e diversi oggetti colorati a varie distanze. La messa a fuoco è stata centrata per entrambe le fotocamere sul cartello "no stopping". Il risultato è abbastanza sorprendente, l'iPhone scatta foto peggiori ma certamente tiene testa ad una fotocamera professionale. E, sebbene le foto dell'iPhone siano sensibilmente più sgranate, ha una fantastica messa a fuoco automatica.

Per apprezzare le differenze bisogna però guardare le immagini a piena risoluzione (iPhone, Canon), perché in formato ridotto la foto scattata con l'iPhone risulta più contrastata e gradevole.

La stessa sensazione si ha guardando le foto comparative scattate con il Nokia 808 PureView che dispone di un sensore da ben 41 megapixel. L'iPhone 5 ha però una cosa in comune con il Nokia 808, l'utilizzo della cosiddetta tecnologia di pixel oversampling, ovvero la capacità di aggregare 4 pixel adiacenti per ottenere risultati migliori in condizioni di scarsa luminosità, riducendo ovviamente la risoluzione della foto scattata.

iPhone 5 contro Canon e Nokia
iPhone 5 contro Canon e Nokia
iPhone 5 contro Canon e Nokia

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: