11 consigli per mantenere in forma il Mac

[blogo-video provider_video_id=”a5zkKr2R-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”Pulizia Mac: video tutorial” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/a5zkKr2R-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/a5zkKr2R-ghClGWxr.js”]
Sì è vero, anche Mac, ogni tanto necessita di una messa a punto! Niente a che vedere con deframmentazioni, pulizie del registro e simili, però di tanto in tanto è bene assicurarsi che tutto sia in perfetta efficienza.
Su Low End Mac ci danno 11 consigli utilissimi, che oserei definire regole d’oro, per mantenere i nostri amati Mac sempre scattanti.

Regola 1: controllare le applicazioni all’avvio
Se l’avvio vi sembra lento, contrrollate nel pannello Preferenze di Sistema > Account > Elementi di Log-in. Sicuramente ci saranno troppe applicazioni che partono all’avvio del computer.
Attenti però a cosa togliete!
Regola 2: disabilitare accesso universale Bluetooth, accesso a internet e riconoscimento vocale
Se non vi servono sempre all’avvio, perchè non disabilitarle?
Regola 3: rimuovere “accessori” dal pannello di preferenze.
Anche in questo caso, se non avete bisogno di tutte quelle voci aggiuntive, potete sempre rimuoverle dalla cartella ~/Libreria/PreferencePanes.
Regola 4: aggiornare i programmi
Questa regola è piuttosto banale, ma tocca un aspetto spesso sottovalutato da molti!
Se avete un Mac Intel, alcune applicazioni saranno state distribuite in versione Universal senza che ve ne siate accorti.
Sicuramente questo widget vi sarà utile!
Regola 5: rimuovere il codice inutile
Le applicazioni, ormai sono quasi tutte Universal, ma i Mac sono o Intel o Power PC. Allora che ce ne facciamo del codice Power PC su un Mac Intel?
Cancelliamolo con XSlimmer!
Regola 6: cancellare le lingue superflue
A meno che voi non conosciate tutte le lingue del mondo, potete cancellare tutti i files multilingua che reputate inutili con Monolingual.
Regola 7: fresco!
Specialmente nei nuovi portatili, il calore interno si fa sentire. In particolare nella stagione calda vi consigliamo di mantenere sollevato dal piano di appoggio il vostro portatile.
Non solo perché quando i portatili sono troppo caldi scottano, ma perché l’elevato calore causa evidenti cali di prestazioni!
Regola 8: moderare l’uso dei Widget
Avere troppi Widget accesi, anche con la Dashboard nascosta, rallenta parecchio il sistema. Mantenete solo quelle che usate di più, le altre apritele solo all’occorrenza!
Ricordiamo che è anche possibile disabilitare Dashboard all’avvio.
Regola 9: controllare Monitoraggio Attività
Questa utility controlla tutti i programmi in azione. Tenerla sempre accesa è un problema in quanto è pesante da digerire. Però è utile per controllare quali programmi sono attivi!
Regola 10: pulire il disco
Questa regola vale un po’ per tutti i computer: avere un disco stracolmo è un problema. Cancellate i files che non vi servono e di tanto in tanto mettete tutto in ordine. Personalmente mi è capitato spesso e volentieri di trovare files che non sapevo più nemmeno di avere!
Regola 11: ONYX
Se tutto ciò che avete fatto prima non è servito a migliorare le prestazioni del sistema, allora vi consiglio di usare questo programma. ONYX è in grado di eseguire tutte quelle routine necessarie a mantenere sempre efficiente Mac. Davvero fondamentale!

Spero che queste 11 regole vi siano utili per rinfrescare le prestazioni dei vostri Mac!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti