iOS 6: ripristinare Google Maps con le app di terze parti

Scritto da: -
iOS 6: ripristinare Google Maps con le app di terze parti

Con iOS 6, Apple ha introdotto molte novità ma ha al contempo -e definitivamente- tagliato il cordone ombelicale che la legava ai servizi d Google. Tutto a posto, per carità; peccato soltanto che non tutte le nuove feature funzionano in tutti i paesi e con tutte le configurazioni di dispositivi mobili, senza contare che alcune di esse, come Street View o la viabilità pubblica, risultano totalmente assenti. Ecco come sopravvivere ad iOS 6, senza perdere nulla del passato.

Per conoscere quali funzionalità sono supportate nel nostro e negli altri paesi del mondo, è sufficiente dare un’occhiata a questa pagina del sito Apple. Per quanto riguarda l’Italia, c’è quasi tutto: ci sono le Mappe standard, quelle satellitari, le indicazioni stradali, la navigazione Turn-by-Turn, il traffico, tutte le ricerche locali con tanto di recensioni, ma mancano gli edifici 3D, che per ora restano appannaggio esclusivo degli Stati Uniti.

Per ovviare a queste lacune, e in attesa che Google le colmi con un’app ufficiale, ci si può rivolgere ad alcuni ottimi sostituti di terze parti. Per esempio, si può sostituire Street View con iFindView (gratuito) o StreetViewer (79 centesimi). Per il trasporto pubblico, invece, conviene affidarsi alle app specifiche per ogni città. Per la Capitale, ad esempio, l’ottimo Roma Bus (gratuito) fornisce informazioni molto precise e aggiornatissime sui tempi d’attesa di ogni bus Atac; e comunque, in generale se ne trovano di altrettanto buone per ogni altra città del mondo.

Chi cerca un surrogato della vecchia app può dare un’occhiata a Maps+ (gratuito), oppure può cambiare provider toutcourt e affidarsi alle mappe di OpenStreetMap con OpenMaps (gratuito).

Per quanto riguarda le ricerche locali, infine, si può soppiantare l’app di Apple (o affiancarla, visto che presenta un numero inferiore di attività) con Google+ Local, ovvero il successore di Google Places. E voi, avete altri suggerimenti da fornire? Raccontateci nei commenti come vi state attrezzando in queste ore.

 

16 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO

  • nickname

    alexf65
    Se siete scontenti della nuova applicazione Mappe qui una soluzione per usare Google maps <a href='http://www.simsim.it/blog/?p=2066' rel='nofollow'>http://www.simsim.it/blog/?p=2066</a>
    #1 - Scritto il

  • nickname

    egoalesum
    Su Mappe ci sono Roma e Milano con gli edifici in 3D… E si vedono anche molto bene!
    #2 - Scritto il

  • nickname

    rinorace
    E dove e' street view???grande perdita
    #3 - Scritto il

  • nickname

    iClaudio
    Le mappe Apple hanno buone potenzialità ma sono ancora troppo acerbe. Mancano addirittura i nomi dei paesi in provincia!
    #4 - Scritto il

  • nickname

    selektion
    Sicuramente Google realizzerà prestissimo un App Mappe per gli iPhone, non vuole perdere una grossa fetta d'utenti!!!
    #5 - Scritto il

  • nickname

    macnemo
    ma usare google map onine? Fa le stesse cose!
    #6 - Scritto il

  • nickname

    melui
    Aggiornato io6 su IPhone 3GS e va alla grande!!!
    #7 - Scritto il

  • nickname

    harmful
    Mai sentito parlare di Google Earth???
    #8 - Scritto il

  • nickname

    manang
    se voglio passare il link di un punto su una mappa a una persona che ha magari un mac o comunque non ha ios 6, come si fa? mi spiego meglio: io dico ad un amico: guarda io abito qui, ti passo il link. su google maps sul web era possibile, sull'ipod non ho mai provato sinceramente. ma ciò che si vede in mappe è condivisibile con altri?non parlo di screenshot, ma qualcosa di più interattivo. grazie della info
    #9 - Scritto il

  • nickname

    GTR43
    <a href='http://cache.gizmodo.it/wp-content/gallery/gli-errori-delle-mappe-3d-di-apple/mappe_apple_3d_horror3.jpg' rel='nofollow'>http://cache.gizmodo.it/wp-content/gallery/gli-errori-delle-mappe-3d-di-apple/mappe_apple_3d_horror3.jpg</a> però che qualità queste mappe!!
    #10 - Scritto il

  • nickname

    tuzzo77
    <a href='http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_settembre_20/apple-ios6-aggiornamento-mappe-sballate_898fea42-0328-11e2-a615-3f0c0f40ef8a.shtml' rel='nofollow'>http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_settembre_20/apple-ios6-aggiornamento-mappe-sballate_898fea42-0328-11e2-a615-3f0c0f40ef8a.shtml</a>
    #11 - Scritto il

  • nickname

    Zerododici
    @manang Basta che aggiungi un pin, premi sulla freccettina blu e poi sul bottone "condividi posizione"
    #12 - Scritto il

  • nickname

    manang
    ok, zerododici. mi sapresti dire che valori condivide?(non ho aggiornato a ios6 ancora)
    #13 - Scritto il

  • nickname

    Zerododici
    @manang Mi sono inviato un "segnaposto" per email e mi da l'estensione ".loc.vcf" L'ho aperto con un Android sulle mappe di google e la posizione era corretta :)
    #14 - Scritto il

  • nickname

    pixi_01
    Il nuovo "mappe" non è male, anzi mi sembra più aggiornato di google earth come vista dal satellite, ed è anche abbastanza veloce come caricamento, devo ancora provare il navigatore, peró lo street view è una chicca ed è proprio un peccato che non ci sia
    #15 - Scritto il

  • nickname

    manang
    @zerododici molto interessante
    #16 - Scritto il