Jajah: porteremo il Voip su iPhone

Quando iPhone si è presentato al mondo, e si è scoperto che solo Apple deciderà cosa sarà possibile installarci, in molti hanno temuto che le potenzialità Voip di questo dispositivo fossero pari a zero. Con ogni probabilità, infatti, non tutti i carrier sarebbero felici di cedere preziosi minuti di credito a Skype, e potrebbero ostacolare l’ingresso di applicazioni di questo tipo in Leopard Mobile.

Ma non disperate, qualcuno ci proverà comunque. Il competitor Jajah, attivo anche in Italia, ha infatti dichiarato che supporterà iPhone fin dal suo ingresso nel mercato statunitense…

In effetti il meccanismo di funzionamento di Jajah è molto più semplice e facile da esportare, rispetto a quello di altre strategie Voip. In Jajah basta indicare il proprio numero e quello di chi si vuole chiamare, tramite browser o applicazioni dedicate, e sarà l’operatore stesso a far squillare il nostro telefono e metterci in contatto. Non si parla quindi di Voip su wi-fi, cosa che viste le caratteristiche di iPhone rimane la più interessante.

Sul blog di Jajah si parla del supporto attraverso Jajah Mobile, un’applicazione particolarmente integrata nei cellulari Symbian e sviluppata anche in Java. La presenza di Java su iPhone non è confermata, ma pare che su questo puntino a Jajah. A meno di aver avviato una vera e propria collaborazione con Apple, cosa che tuttavia non viene esplicitata. Oppure, in alternativa, sarà certamente possibile usare il servizio Mobile Web attraverso il Safari integrato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti