Final Cut Extreme: debutto ad aprile?

Una notizia per chi lavora, professionalmente, con i video. Saprete già, con ogni probabilità, che Apple ha reso disponibile l’aggiornamento alla 5.1.4 di Final Cut Pro. Scopo di questo update è quello di risolvere alcuni problemi con le plugin.

Ma non solo di questo volevo parlare, guardo più al futuro. Perché pare ci siano aggiornamenti sul debutto di Final Cut Pro 6. Secondo Think Secret, infatti, la suite arriverà al Nab, evento che si terrà dal 14 al 19 aprile. In realtà in molti lo attendevano sempre al Nab, ma per l’edizione 2006. Il ritardo di un anno sarebbe dipeso dalla necessità di integrare diverse tecnologie avanzate di Leopard, come Core Animation

Il ritardo è stato dovuto anche all’impegno del team di Final Cut nella ricostruzione di Aperture (applicazione della quale è stato ricreato il gruppo di sviluppo) e nel progetto Phenomenon (basato su Motion 2), dal quale vedremo l’erede di Shake.

Ci si può chiedere anche se la suite ingloberà le tecnologie della recentemente acquisita Proximity (ricordate?). Inoltre mi chiedo se assisteremo veramente ad una versione di Final Cut avanzatissima, quel Final Cut Extreme di cui si parlava tempo fa, e che dovrebbe sfidare Avid. Final Cut Extreme potrebbe essere anche un prodotto nato dalla combinazione dello sviluppo software ad un hardware dedicato, in particolare per quanto riguarda la scheda video.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti