L'App Store di iOS 6 promuove le app gratuite

Il rinnovato App Store di iOS 6 sta per introdurre i bundle di applicazioni gratuite. Per ora, sono solo Apple.
Il rinnovato App Store di iOS 6 sta per introdurre i bundle di applicazioni gratuite. Per ora, sono solo Apple.

Da parecchi mesi Apple è alacremente impegnata in un’importante riorganizzazione dell’App Store che dovrebbe renderlo più semplice e piacevole da consultare. Dopo i nuovi algoritmi di ricerca e l’implementazione delle tecnologie alla base di Chomp, ora è il momento dei piccoli ritocchi finali; e a quanto si vede, Cupertino premerà molto sull’offerta gratuita.

Sapevamo già che il download delle applicazioni si sarebbe snellito parecchio; con iOS 6, infatti, sarà possibile scaricare le app gratuite con un solo tap e senza dover immettere la propria password. Ma a bollire in pentola c’è molto di più. Per l’occasione, Apple intende lanciare i bundle di app gratuite:

Le app promosse includono solo l’offerta gratuita di Apple, senza alcun riferimento alle app a pagamento come iLife o la suite iWork. Un pulsante “Scarica Gratis” fornisce un’installazione rapida di iBooks, iTunes U, Podcasts, Trova i miei Amici e Trova il mio iPhone.

E per guardare coi nostri occhi le novità non occorre neppure attendere molto: parliamo letteralmente d’una manciata di ore. Al netto di contrattempi che per ora paiono poco plausibili, il debutto di iOS 6 avverrà domani come update gratuito per tutti gli iPhone a partire dal 3GS, per l’iPad 2 e il nuovo iPad e infine per l’iPod touch dalla quarta generazione in poi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti