Il 2007 di Apple


AppleInsider riporta i commenti di Jesse Tortora, analista di Prudential Equity Group, a seguito di un incontro con alcuni esponenti del management Apple svoltosi a Cupertino la settimana scorsa.
Due sono i punti fondamentali emersi dall’incontro.

La prima notizia riguarda iPhone: Apple si aspetta di vendere gran parte dei dispositivi attraverso la sua rete commerciale (gli Apple Store) con un conseguente notevole incremento di fatturato per la rete retail.

In seconda battuta, Tortora riporta, più genericamente, le intenzioni di Cupertino riguardo l’ampliamento della gamma di prodotti.
Pare che, almeno per l’anno in corso, il management Apple sia intenzionato a consolidare le linee di prodotto attuali (Mac, iPod, iPhone, Apple TV) e non ci sia interesse a breve termine per il rilascio di nuove categorie di prodotto.

E’ una strategia molto sensata, che merita un breve approfondimento.
La gamma Mac, pur essendo stata protagonista, nel 2006, di una rivoluzione tecnologica con il passaggio ad Intel, è mediamente piuttosto vecchia.
Come abbiamo già avuto modo di discutere, la gamma è caratterizzata da un design mediamente vecchio di 3 anni, con ai due estremi le due linne di portatili: il MacBook ha circa un anno, il MacBook Pro è esteticamente lo stesso addirittura dal 2003.
In molti, dunque, si aspettano un progressivo rinnovamento, spalmato durante l’anno in corso.
Passando ad iPod, è da rilevare che il lancio di iPhone ha, di fatto, reso un po’ desueto iPod Video; sulla rampa di lancio dovrebbe dunque esserci un nuovo player top di gamma.

Di iPhone e Apple Tv ne abbiamo parlato già diffusamente. Sono prodotti in piena fase di lancio ed è giusto che Cupertino punti molto su di essi.

Come abbiamo visto, dunque, sarà probabilmente un 2007 ricchissimo di novità, anche senza nuove linee di prodotto…

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