Live Apple 2012: Lightning nuovo micro connettore Apple

Lightning connettore iPhone 5

Una delle novità di iPhone 5 che ritroveremo su altri dispositivi della Mela è Lightning il micro connettore da 8+1 pin che sostituisce il classico connettore dock da 30 pin.

Dopo Thunderbolt (fulmine), la porta ad alta velocità dei Mac, arriva quindi Lightning (lampo), la porta ad alta velocità per i dispositivi iOS.

E' completamente digitale, ha un'interfaccia adattativa a seconda di quali accessori vengono collegati, è più robusta ed affidabile, è più piccolo dell'80% rispetto al tradizionale connettore dock da 30 pin, ma sopratutto è semplice da usare perché reversibile, se si inserisce il connettore al contrario funziona lo stesso.

Nella confezione del nuovo iPhone 5 troverà quindi posto un cavo USB con il nuovo micro connettore Lightning, che servirà per sincronizzare i dati e ricaricare il dispositivo.

Il nuovo iPhone 5 però potrà continuare ad utilizzare tutti gli accessori realizzati per funzionare con il tradizionale connettore dock da 30 pin, grazie ad un apposito adattatore realizzato da Apple, che però sembra tutt'altro che compatto e poco propenso a sostenere il peso dell'iPhone 5 appoggiato su alcuni tipi di accessorio.

Gli adattatori Lightning per connettore dock sono già ordinabili sull'Apple Store ma saranno disponibili da ottobre, l'adattatore diretto costa 29$, mentre l'adattatore con cavo da 20 cm costa 39$.

Nessuna menzione per la compatibilità del nuovo connettore Lightning con la porta micro USB, toccherà ai produttori di accessori porre rimedio a questa mancanza.

Lightning connettore iPhone 5
Lightning connettore iPhone 5
Lightning connettore iPhone 5

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: