AirPlay: un aggiornamento renderà inutile il WiFi?

Presto AirPlay potrebbe non aver più bisogno d'un network WiFi e del router. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Presto AirPlay potrebbe non aver più bisogno d'un network WiFi e del router. Ecco cosa abbiamo scoperto.

A quanto si legge sul Telegraph, Apple sta lavorando ad una nuova versione del protocollo AirPlay in grado di funzionare anche in assenza d’un network WiFi. Si chiama AirPlay Direct e dovrebbe essere presentato già a settembre.

In buona sostanza, il nuovo sistema permetterebbe la connessione diretta (ad hoc?) ai dispositivi AirPlay-compatibili e lo streaming senza la necessità d’un router WiFi:

Le fonti vicine ai piani del produttore di iPhone hanno affermato che Apple desidera migliorare la tecnologia di streaming musicale senza fili AirPlay, che al momento richiede speaker AirPlay e un network WiFi. La nuova versione richiederà soltanto gli speaker o uno stereo e un iDevice; l’iPhone, l’iPod o l’iPad formerebbero il loro network per consentire una connessione diretta e la riproduzione musicale.
La novità dovrebbe essere annunciata durante il lancio del nuovo iPhone, atteso per il prossimo 12 settembre.

In ogni caso, AirPlay Direct non è il brand definitivo scelto da Cupertino ma semplicemente un “titolo provvisorio,” motivo per cui è facile che nelle prossime settimane venga pubblicizzato sotto altro nome. Stay Tuned for more.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti