Facebook aggiorna (e riscrive da zero) le app iOS

facebook 5.0 iOS

Facebook ha rilasciato finalmente una versione aggiornata delle proprie app per iOS, completamente ricreate da zero e pensate per essere veloci e ragionevolmente complete. All'appello manca ancora qualcosa, ma rispetto a prima il balzo in avanti è davvero evidente.

Su Twitter, i nostri lettori concordano un po' tutti, e a parte qualche giudizio totalmente negativo, l'update è piaciuto ai più. Facebook ha infatti abbandonato finalmente l'HTML5 in favore di Objective-C, è la differenza è palpabile:

"La gente serba sempre diverse aspettative quando si parla di utilizzare Facebook per iOS" ha spiegato stamane il product manager di Facebook per iOS Mick Johnson. "Si aspettano un livello di prestazioni e velocità che semplicemente prima non c'era."
Johnson dice che le pecche principali -lo scrolling dei feed, delle foto e il caricamento dell'app- saranno ora molto più veloci, almeno tre volte di più. Inoltre, gli sviluppatori di Facebook mobile stanno lavorando su tre app separate -Facebook, Camera e Messenger- con porzioni di codice condiviso tra loro; per questo motivo, Messenger e Camera girano effettivamente all'interno dell'app di Facebook, portando molte di quelle feature su Facebook per iOS.

Si sente un po' la mancanza di alcune funzionalità, come per esempio quelle di condivisione, ma la buona notizia è che ora sarà molto più semplice mettere mano al codice e introdurre ciclicamente piccole novità:

Per di più, una base di codice condivisa significa anche cicli di aggiornamento più rapidi, per questa ragione dovremmo vedere ulteriori miglioramenti molto presto.

Il changelog ufficiale non è molto specifico, e sembra concentrarsi soprattutto sull'aspetto prestazionale:


  • Abbiamo modificato l’applicazione per renderla più semplice e rapida da utilizzare.

  • La navigazione nella sezione Notizie è più semplice che mai

  • Il nuovo banner consente di visualizzare più notizie più rapidamente senza aggiornare la pagina

  • Le foto si aprono e chiudono più rapidamente passando il dito verso il basso

  • L’accesso alle notifiche è istantaneo

Facebook per iOS è disponibile, nella versione universale per iPhone e iPad, a questa pagina dell'App Store, e come sempre è assolutamente gratuito. Buon download a tutti.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: