Motorola contro Apple: filtrano i dettagli dei sette brevetti contestati

Dettaglio del brevetto Motorola 7007064Sono stati resi noti ulteriori dettagli della denuncia di Google/Motorola contro Apple, per presunta violazione di sette brevetti riguardando diverse tecnologie implementate nei dispositivi Apple. Come conseguenza, Motorola ha chiesto alla International Trade Commission statunitense (ITC) di interrompere tutte le importazioni di iPhone, di computer Mac e di iPad provenienti dalla Cina a destinazione degli Stati Uniti.

La ITC ha reso disponibili i dettagli delle accuse di Google/Motorola. Diversi prodotti Apple sono messi sotto accusa per violare tecnologie altrui, in particolare si parla di iPod touch, iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPad 2 e iPad di terza generazione. Fra i prodotti che usano Mac OS X e che secondo l'accusa violerebbero i brevetti di Motorola, ci sarebbero inoltre i Mac pro, iMac, Mac mini, MacBook Pro e i MacBook Air.

I brevetti in causa, di proprietà di Motorola, riguardano tecnologie legate alla comunicazione fra dispositivi e a Siri, l'assistente vocale di Apple. Si va dalla "Messaggeria Significativa Geografico-Temporale", che contestualizza nel tempo e nello spazio (ora e luogo) eventuali messaggi ricevuti dagli utenti, a un "Linguaggio di Markup per Servizi Interattivi e Metodi Relativi" che riguarderebbe le parole chiave con le quali un utente comunicherebbe con il dispositivo, in particolare attraverso un software di riconoscimento vocale. A prima occhiata, parte di questi brevetti sono molto generici e potrebbero abbracciare una vasta gamma di prodotti, non solo progettati da Apple. Nel caso del linguaggio di markup (e di tutte le sue declinazioni menzionate), sarebbe da dimostrare che Apple stia usando esattamente le stesse parole-chiave di Motorola, il che è poco probabile.

A difendere gli interessi di Google/Motorola è lo studio legale Quinn Emanuel, il quale difende anche Samsung contro Apple nel caso di violazione di brevetti che si sta chiudendo con un nulla di fatto in California. Motorola è sicura che la ITC aprirà un'indagine a breve. Dopo il salto, riportiamo il testo della causa legale depositata da Motorola contro Apple.


Motorola ITC Complaint

Via | AppleInsider

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: