Wi-Fi Plus Cellular, iOS 6 passerà al 3G se il WiFi è lento

wifi 3g passaggio automatico ios6

Oltre all'addio a Youtube, l'ultima beta di iOS 6 nascondeva tra le sue pieghe un'interessante novità. L'opzione in questione, chiamata "Wi-Fi Plus Cellular," consentirà il passaggio automatico al 3G/4G qualora il segnale WiFi fosse debole o non fornisse velocità adeguate. E senza soluzione di continuità.

La scoperta l'ha fatta per prima AppleInsider, ed è di quelle che deliziano di più gli utenti. Sempre che venga mantenuta fino alla versione finale del firmware, si intende.

Grazie alla tecnologia di "Wi-Fi Plus Cellular," il telefono sarà in grado di gestire in maniera più intelligente il passaggio da WiFi a reti mobili e viceversa, con lo scopo finale di consentire un uso fluido dei servizi e una sincronizzazione costante anche in condizioni di connettività limitata.

Ciò, tra la le altre cose, dovrebbe impedire blocchi durante le videoconferenze, ma come al solito non è una caratteristica per tutti:

Nella stessa maniera, il sistema cercherà anche di tenere in vita le conferenze FaceTime evitandone la chiusura sugli iPhone 4S e successivi (l'interruttore per FaceTime non viene neppure mostrato negli iPhone 4 e modelli precedenti).

Il che sarà magnifico fintanto che FaceTime resterà gratuito. Se, come si teme, i carrier dovessero percorrere la strada dell'abbonamento premium -o peggio, dell'addebito per minuto di conversazione- una feature simile potrebbe causare più seccature che soddisfazioni. A buon intenditor.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: