Piper Jaffray: negli USA grande interesse per una iTV

Munster rilascia i dati di una recente inchiesta e, sorpresa, l'Apple TV interessa a metà degli intervistati. Ma a quale prezzo?
Munster rilascia i dati di una recente inchiesta e, sorpresa, l'Apple TV interessa a metà degli intervistati. Ma a quale prezzo?

Una recente ricerca di mercato condotta da Gene Munster della Piper Jaffray svela che, sull’intero campione di statunitensi intervistati, il 49% si dice estremamente interessato ad una eventuale iTV, ovvero ad un set top box targato Apple con Siri, FaceTime e tutto il resto. E parliamo d’un prodotto che neppure esiste sul mercato.

Se la metà del campione si dice disposta ad acquistare una smart tv con la mela, il 29% spiega addirittura che, pur non avendo necessità di cambiare televisore, cambierebbe idea per un prodotto del genere. E il merito, manco a dirlo, è del successo di iPhone ed iPad:

“A nostro modo di vedere, ciò suggerisce che i clienti sarebbero ben lieti di spezzare il ciclo di prodotto settennale delle TV pur di acquistare una televisione Apple. Ciò ovviamente non sorprende dato il seguito che hanno i prodotti Apple e l’enorme adozione degli iPhone e degli iPad.”

Gli interessati all’acquisto, tuttavia, scendono ad appena il 12% se il prezzo del dispositivo dovesse raggiungere i 1.500$ di prezzo stimati da più parti:

“La difficoltà più grande che dovrà fronteggiare Apple per vincere i consumatori sarà il prezzo. Negli ultimi 7 anni, i consumatori sono stati abituati a pagare sempre meno per le TV, con il prezzo medio per le TV da 32″ sceso del 76% rispetto al 2005.”

Riuscirà Apple a invertire la tendenza, soprattutto in tempi di crisi? Difficile fare pronostici, ma quando c’è Cupertino di mezzo meglio sempre abbondare coi numeri: iPhone e iPad insegnano (soprattutto a Ballmer).

[Via CNet]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti