Con il debutto della seconda generazione di iPad, Apple ha introdotto le cosiddette smart cover, ovvero delle pratiche copertine colorate per il display che si agganciano tramite dei magneti all’ipad ed una volta arrotolate fungono anche da supporto. Inoltre tramite un magnete che pilota un interruttore posto nella cornice dell’iPad queste cover permettono di attivare o disattivare lo stand-by non appena la si appoggia o la si solleva dal display.
A quanto pare Apple vuole rendere queste cover ancora più smart, come si evince da un brevetto depositato dall’azienda di Cupertino nel quale vengono mostrate delle cover che integrano una tastiera, un display supplementare e dei pannelli fotovoltaici per alimentare la cover stessa o ricaricare le batterie dell’iPad.
Il display supplementare di queste cover potrebbe essere sia un sottilissimo e flessibile OLED, sia un E-ink come quelli utilizzati negli Ebook Reader, che assorbe pochissima energia e permette di mostrare anche alla piena luce del sole dei promemoria o delle notifiche importanti senza la necessità di attivare l’iPad ed accedere alla relativa applicazione.
Non è chiaro se la comunicazione di queste smart cover con l’iPad avvenga tramite appositi contatti oppure tramite tecnologie senza fili, come il Bluetooth, utilizzato comunemente dalle tastiere esterne per iPad, e l’induzione elettromagnetica per l’alimentazione e la ricarica delle batterie.
La sottile tastiera integrata nella cover è una delle caratteristiche più interessanti dei tablet Surface presentati da Microsoft, probabilmente Apple ha deciso di brevettare queste funzionalità per non lasciare troppo margine all’eterna rivale, in un settore che promette in futuro interessanti sviluppi.




[via engadget]

14 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO
vinz
se apple comincia a copiare microsoft….la vedo male.
#1 - Scritto il
sainz
#1 Vedrai che sarà nettamente migliore ed anche diversa.........
#2 - Scritto il
clauderouges
E poi è Samsung che copia… Un po' ipocriti eh…
#3 - Scritto il
almostdust
Ma secondo voi questo brevetto approvato in questi giorni è stato depositato dopo il surface??? Questo brevetto sarà stato depositato almeno 2 anni fa, quindi come potrebbe essere una copia????
#4 - Scritto il
Le_Roix
Su Engadget c'è scritto che il brevetto approvato in questi giorni, risale a un anno fa.
#5 - Scritto il
seizon
In qualsiasi caso resta una modifica alle Smart Cover. E credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che le Smart Cover sono di Apple…
#6 - Scritto il
dave
C'è scritto Steve nella cover. Puó essere che sia stata progettata quando ancora Jobs stava abbastanza bene. Quindi non è una cosa improvvisata.
#7 - Scritto il
Alexmac
Che bei commenti...
#8 - Scritto il
clauderouges
Eh già, arrampichiamoci sui vetri. Se è di ann ifa perché non l'ha brevettata prima? Io son dell'idea che copiare in ambito informatico non sia così grave, però mi dà un po' fastidio sentire chi dice che tutti copiano tranne Apple che è l'unica ad inventare cose nuove. Molte caratteristiche dei prodotti Apple sono copiate di sana pianta. Come l'idea di avere un centro unificato per il software, che Ubuntu aveva già da anni ad esempio. Ma è normale. in questo settore ci si deve rubare un po' le idee a vicenda. Altrimenti ognuno se ne andrebbe per la propria strada e non ci sarebbe mai nessuna evoluzione.
#9 - Scritto il
Le_Roix
#9 "Eh già, arrampichiamoci sui vetri. Se è di ann ifa perché non l’ha brevettata prima?" Ma perché dovete sempre essere così aggressivi, non si può discutere pacificamente? Comunque, il brevetto è stato depositato presso USTPO un anno fa e approvato solo in questi giorni. Spesso possono intercorrere anche tempi molto lunghi per l'approvazione, di mesi o anche anni. Non è che vai all'ufficio brevetti e il giorno dopo sei a posto. "Io son dell’idea che copiare in ambito informatico non sia così grave" Vero, penso che, soprattutto per il software, si dovrebbe essere più flessibili, altrimenti l'innovazione ne risente. Pensare che alcuni giudici siano arrivati a bloccare la vendita di alcuni dispositivi per l'infrazione di brevetti molto vaghi, dopo che la casa produttrice depositaria del brevetto ne ha potuto godere in esclusiva per anni senza una reale concorrenza (e quindi senza troppe perdite) mi fa trasalire. In campo tecnologico, avere un anno di vantaggio sulle tecnologie concorrenti basta per creare grandi flussi di guadagni: oltre, si rischia solo di creare danni a svantaggio del consumatore, che dispone di meno scelta. Sono stato felice possessore di dispositivi iOS (che continuo ad amare), ma oggi è Android il mio os mobile preferito, e se Apple fosse riuscita a bloccarne l'avanzata facendo valere i propri brevetti, oggi non avremmo la possibilità di scegliere. In fin dei conti ha passato quasi due anni senza una reale concorrenza (Android, per me, ha iniziato a farsi valere solo da Gingerbread in poi, RIM ha sempre arrancato e WP7 è molto più recente), tanto è bastato a renderla leader del settore, così se oggi vuole farsi valere, dovrà ingegnarsi e continuare a innovare, tutto a nostro vantaggio.
#10 - Scritto il
imatio
@clauderouges ma tu pensi che quando fai richiesta di brevetto l'ufficio competente ti dia risposta in una settimana? Ci sono tempi tecnici che nascono dalla necessita anche di verificare che brevetti simili non siano già stati registrati. L'affermazione poi che copiare in ambito informatico non sia poi tanto grave è la migliore che abbia mai sentito. Peccato che il software copiato non sia il tuo, cambieresti subito opinione. La superficialità di certi commenti non finisce mai di stupirmi….
#11 - Scritto il
lorenzoviolone
WoW!
#12 - Scritto il
dave
Molto spesso capita che chi ha un'idea non riesce a realizzarla bene da renderla perfetta. Qualcun altro prende lo spunto e la migliora. Questo è progresso. Quindi cosa dovrebbe dire quello che ha inventato la sedia? Il problema di oggi è da ricercare sulle leggi che regolamentano il brevetto. Forse sono sbagliate?
#13 - Scritto il
Le_Roix
Esattamente Dave, esattamente.
#14 - Scritto il