Carica batteria solare per iPod


Ammettiamolo: le batterie dei nostri iPod non durano in eterno, anzi col tempo e l’usura, tendono a diminuire la loro autonomia. Sarà capitato a tutti (pendolari e non) di doversi accontentare dei “suoni” della città poiché il nostro affezionato lettore si è scaricato e dover ritornare a casa con ancora in mente metà strofa di una canzone, data l’interruzione.

Perché non potrei sfruttare la luce solare (magari del mattino) per essere sicuro che il mio iPod alla sera, durante il viaggio di ritorno, non mi abbandoni? Questa è la domanda che si sarà posto il ragazzo creatore del (primo?) ricarica batteria solare fatto a mano per iPod (Apple propone Solio, acquistabile dal proprio store); attraverso pochi e semplici passi è riuscito ad assemblare un piccolo pannello che utilizza per alimentare il proprio dispositivo. Nel blog personale dell’autore, vengono spiegate passo passo le fasi della creazione.

Non occorrono conoscenze tecnologiche di nessun tipo, né tanto meno essere ingegneri elettronici, ma solamente recuperare i materiali di cui si ha bisogno e unirli ad una”buona” manualità. Il prezzo (molto indicativo) di tutto il materiale (iPod escluso) si aggira intorno ai 0, dunque compatibile con tutte le tasche.

[via Gizmodo]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti