Il design dell'iPhone 4 non è stato copiato da Sony

Nei documenti a supporto della causa di Apple contro Samsung per aver copiato il design dei propri prodotti, non sono presenti solo dei mockup fisici dei vari prototipi di iPhone, ma anche alcuni disegni realizzati dallo staff di Jonathan Ive, tra i quali spicca quello mostrato qui sopra, che curiosamente riporta il marchio Sony impresso sul retro.

Samsung ha pensato di utilizzare questo disegno per dimostrare che anche Apple copia, ma in realtà non è mai esistito un prodotto Sony con questo design e probabilmente non è neanche mai stato pensato dai designer della casa giapponese.

Pare infatti che Jonathan Ive nel 2006 avesse chiesto ad uno dei designer Apple, Shin Nishibori, di disegnare un iPhone che seguisse la filosofia estetica dei designer Sony Takashi Ashida e Yujin Morisawa, raccontata in un’intervista al Businessweek. Probabilmente Nishibori, da buon giapponese, prese alla lettera la richiesta di Ive e disegnò un dispositivo con tanto di logo Sony, che ispirtò il design del futuro iPhone 4.

Cupertino ha quindi deciso di smontare sul nascere qualsiasi illazione da parte di Samsung, ricordando che un giudice si è già espresso sulla materia del contendere, ovvero i dispositivi Apple non sono ispirati in alcun modo al design dei prodotti Sony.

[via allthingsd]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti