iPad mini: Ipotesi su nome, prezzi, target e colori

Seth Weintraub di 9to5mac ha pubblicato un’interessante disamina sulle possibili caratteristiche del cosiddetto iPad mini o iPad nano, dato ormai praticamente per certo da tutta la stampa specializzata e non, anche se ad onor del vero al momento non sono trapelate in rete immagini dei presunti componenti, come invece è avvenuto per l’iPhone 5.

Tanto per cominciare il nome potrebbe essere semplicemente iPad, questo perché Apple ha deciso di chiamare la terza generazione del suo tablet nuovo iPad, invece del più prevedibile iPad 3. Come per i MacBook e gli iMac non esiste un nome specifico per le diverse dimensioni del display, anche per gli iPad potrebbe semplicemente esserci un iPad da 7 pollici ed un iPad da 10 pollici, soprattutto nel caso in cui il design rimanga identico, seppur in scala ridotta.

Sicuramente il piccolo iPad avrà un costo inferiore a quello del fratello maggiore ed il grafico mostrato qui sopra, realizzato da Ryan Jones, mostra chiaramente in quale fascia di prezzo dovrebbe posizionarsi. I tablet Android della concorrenza, come il Nexus 7 o il Kindle Fire, sono venduti a soli 199 $ con margini veramente risicati rispetto ai costi di produzione, Apple sicuramente non scenderà così in basso, ma in molti si aspettano che la versione base dell’iPad mini con soli 8 GB di memoria possa avere un prezzo di soli 249 $.

Con un prezzo così allettante il bacino d’utenza del nuovo iPad potrebbe essere molto vasto, ma il target principale potrebbero essere le generazioni più giovani, gli adolescenti e sopratutto i bambini che spesso contendono l’iPad di famiglia con i genitori, al punto che alcuni analisti prevedono già che l’iPad mini sarà il “giocattolo” più ambito per il prossimo Natale. Gli adolescenti invece troveranno nel piccolo iPad un valido supporto per lo studio, grazie alle numerose applicazioni disponibili ed ai libri di testo su iBooks.

Visto il target così giovane Apple potrebbe decidere di rendere disponibile l’iPad mini in diverse colorazioni, oltre al bianco ed al nero della cornice anche la scocca in alluminio potrebbe assumere diverse tonalità di colore, come quelle dei piccoli iPod nano e shuffle.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti