Microsoft parla di Office per Mac ed iOS

Ieri Microsoft ha annunciato le novità in arrivo con Office per Windows. Ci sarà tanto Cloud anche il software in abbonamento, ma che ne sarà degli utenti Mac? Ecco cosa si sa ad oggi.
Ieri Microsoft ha annunciato le novità in arrivo con Office per Windows. Ci sarà tanto Cloud anche il software in abbonamento, ma che ne sarà degli utenti Mac? Ecco cosa si sa ad oggi.

Nella giornata di ieri, il CEO di Microsoft Steve Ballmer -quello che non “lascerà alcuno spazio ad Apple”– ha parlato del futuro prossimo della suite MS Office. Ed è una strategia condita con tanto Cloud e mobile computing, anche su Android e iOS.

La prossima versione di Microsoft Office per Windows arriverà in due varianti. Office 2013 sarà distribuito né più né meno come in passato: si acquista una licenza e si installa sul computer in uso, fine. Office 365, invece, è una versione in abbonamento, il cui costo mensile varia a seconda delle funzionalità scelte e delle licenze di cui si ha necessità.

Ovviamente, a fare da collante per ognuna di esse ci sarà SkyDrive, l’omologo di iCloud secondo Redmond, e in ogni caso saranno sempre presenti le app Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access. La versione Home Premium, per esempio, porta in dote 20GB di spazio On the Cloud, l’accesso fino a un massimo di cinque dispositivi e 60 minuti al mese di chiamate Skype incluse.

Sì, ma cosa accade per noialtri su piattaforma Mac ed iOS? Lo spiega Macworld:

Abbiamo appreso che quando sarà lanciato il nuovo Office, Microsoft distribuirà un update ad Office per Mac 2011. Con questo update, le licenze di Office per Mac entreranno a far parte dell’abbonamento Office 365 Home Premium, il che consentirà di accedere ai propri documenti Office attraverso il Cloud.
Coloro che usano i dispositivi iOS avranno accesso a queste applicazioni online. Office Mobile funzionerà coi telefoni Windows, Android e coi dispositivi iOS. Non sono stati comunicati ulteriori dettagli lo scorso lunedì, ma è probabile che maggiori informazioni arriveranno nel corso dell’anno.

Certo, la vera domanda qui è se e quando giungerà un equivalente per Mac ad Office 2013, ma su questo punto sussiste ancora il massimo riserbo. Come dire, occorrerà attendere ancora parecchi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti