Munster alza le stime di vendita dell'iPhone a giugno

Secondo Munster, gli acquisti relativi ad iPhone non sono ancora calati durante il q2 2012. Lo faranno subito dopo ma per Natale, avvisa, aspettatevi vendite gigantesche.
Secondo Munster, gli acquisti relativi ad iPhone non sono ancora calati durante il q2 2012. Lo faranno subito dopo ma per Natale, avvisa, aspettatevi vendite gigantesche.

Una buona novella per Apple e i suoi investitori, anzi l’ennesima. Secondo Gene Munster di Piper Jaffray, infatti, le vendite di iPhone nel periodo Q2 2012 sono andate molto meglio del previsto, motivo per cui ha rivisto al rialzo anche le quotazioni della mela.

Dopo due trimestrali fantascientifiche in seguito alla presentazione dell’iPhone 4S lo scorso autunno –quella post-lancio e quella del debutto in Cina-, molti analisti hanno abbassato le loro stime di vendita per il trimestre successivo, quello che si concludeva a giugno.

L’idea generale era che oramai, dopo numeri tanto forti, la maggior parte degli acquirenti avrebbe messo in standby la carta di credito e atteso l’uscita della quinta generazione di telefoni Apple. E invece, non è affatto detto che le cose siano andate così. Anzi:

Gene Munster della Piper Jaffray crede che le stime al ribasso sull’iPhone siano un po’ sfuggite di mano, visto che Apple riuscirà tranquillamente a battere le aspettative per quanto concerne gli utenti in procinto d’acquisto. Munster parla di 28-29 milioni di iPhone nel trimestre che si conclude a giugno, il che è parecchio superiore ai 25-27 stimati in precedenza. Crede che il prossimo trimestre, però, sarà uno di quelli in cui le vendite si contrarranno poiché tutti resteranno in attesa del prossimo iPhone. Poi, però, si aspetta un gigantesco trimestre di festività.

Il consiglio dell’analista è quindi quello di comprare ora le azioni Apple, perché entro pochi mesi si impenneranno verso un nuovo record. I risultati fiscali, in ogni caso, sono attesi per il 24 luglio prossimo, giorno in cui dovrebbe essere annunciato anche il lancio di Mountain Lion.

Photo | Kevork Djansezian/Getty Images

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti