Apple finisce lo spazio disco sui suoi server Microsoft?

Scritto da: -
Apple finisce lo spazio disco sui suoi server Microsoft?

Ha sicuramente del singolare l’immagine postata su Twitter da @e2b, studente tedesco d’informatica che visitando l’indirizzo www.apple.com/promo/rebate/status.html si è trovato davanti a un errore tutto particolare: quello relativo alla fine dello spazio su disco del server che almeno all’apparenza fa girare la pagina appena linkata, basato su .NET e quindi su tecnologia creata da Microsoft. Nulla di sconvolgente per carità, visto e considerato che proprio l’azienda di Redmond col suo ASP.NET e il server IIS (Internet Information Services) è ormai diventata nel corso degli anni uno dei punti di riferimento del settore.

Fa però strano vedere quello che è il sito istituzionale Apple girare su un server con tecnologia Microsoft, dopo gli anni passati dalle due società a farsi concorrenza: ma, come si suol dire, c’è un ma. In realtà analizzando il codice HTML della pagina si scopre che il corpo contiene un tag iframe collegato all’indirizzo esterno mrt.moduslink.com/app/AppleStatusSite/AppleStatusSearch.aspx?Lang=en-US, che se lanciato nella finestra del browser finisce proprio per generare l’errore mostrato nella foto.

Detto in parole povere, la pagina incriminata risiederebbe sì sul server Apple, ma includendo un servizio all’esterno dei server della società di Cupertino, la quale dunque non avrebbe colpe sull’errore, né deve avere necessariamente un server Microsoft che ospiti il proprio sito. I fan di Apple ancora arrabbiati con Microsoft possono dunque dormire sonni tranquilli, anche se immaginiamo che qualcuno comunque finirà per subirsi una lavata di testa.

 

9 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO

  • nickname

    EmilianoF
    un errore che poteva essere evitato … (da bacchettare i programmatori) comq. noto con piacere che la tecnologia microsoft è onnipresente anche in casa apple ,parlano sempre male di microsoft e poi non ne possono fare a meno …. a quando un asp.net made in cupertino ?? hahahahhaha
    #1 - Scritto il

  • nickname

    canarinomannaro
    #1 un commento che poteva essere evitato… tu fossi persona minimamente intelligente (e con questo non sto mettendo in dubbio la mole delle informazioni informatiche che tu hai, cosi' evitiamo il balletto del io sono un programmatore io mi guadagno il pane io sono qua io sono la…) dicevo.. tu fossi una persona mediamente intelligente con il tuo bagaglio di informazioni sapresti che non sono i servizi e le soluzioni server di microsoft il problema di microsoft e il problema che il mondo e le corti di giustizia hanno con microsoft… sono i comportamenti di microsoft, sono la mole considerevole di software consumer scadente, sono le politiche di presa per il cu!o al cliente (vedi telefoni wp7 non aggiornabili) eccecc… se tu fossi… non lo sei
    #2 - Scritto il

  • nickname

    MacRaiser
    il problema è che Apple innova, Microsoft no.
    #3 - Scritto il

  • nickname

    egoalesum
    Ragazzi sono tutte discussioni inutili. Non c'entra niente Apple e Microsoft. C'entra solo che c'è una società (Apple) che ha bisogno di un servizio, e ce ne è una che lo offre, e lo fa con elevati standard di qualità. Un sito web per una multinazionale del genere è un elemento critico: se non dovesse funzionare, danneggerebbe tutta l'immagine della società. Quindi, è LOGICO che Apple, che NON è un'azienda di servizi online (come lo è Google) e non ha esperienze rilevanti nel settore (come Amazon e Microsoft), si affidi a terze parti! E, per coincidenza, queste terze parti sono Amazon e Microsoft, principalmente, con Amazon Web Services e Microsoft Azure. Chiedete a chiunque nel settore: sono prodotti eccellenti e affidabili. Quello di cui QUALUNQUE grossa società ha bisogno. Non c'entra innovazione (che comunque anche Microsoft fa… è stupido pensare il contrario), non c'entra l'essere concorrenti.
    #4 - Scritto il

  • nickname

    MacMickey
    Ma come si fa a dire che Apple non offre servizi online.... Ma che film hai visto?
    #5 - Scritto il

  • nickname

    egoalesum
    iCloud, iTunes ecc sono servizi accessori, non il core business. Il core business di Apple è l'hardware e i sistemi operativi. Certamente Apple potrebbe fare tutto in casa, ma dovrebbe assumere personale esperto e ripartire da zero. Questo ha dei costi enormi, ma soprattutto richiede molto tempo. Magari ci stanno anche lavorando, ma nel frattempo è più veloce fare così! Questo è "management 101"…
    #6 - Scritto il

  • nickname

    canarinomannaro
    egoalesum appple sta lavorando ai suoi datacentreda mesi e ovviamente nel frattempo si appoggia a servizi di hosting belli e che pronti, e' una mossa ovvia… quello che non e' ovvio e non e' di tutti e' la modalita' di funzionamento lato utente di quei servizi… e cmq… icoud, itunes, app store non saranno la fonte primaria di guadagno di apple, anzi sono sono affatto ma quei servizi online sono servizi primari altro che accessori per apple… tutta la strategia di marketing di apple e' appoggiata ai servizi cloud e alla vendita di software e al walled garden (tra poche settimane varra' ancora di piu' con mountain lion) per rendere ancora piu' appetibile il proprio hardware al possibile cliente… il tuo sara' anche "management 101" ma ti manca alla base l'analisi nello specifico.
    #7 - Scritto il

  • nickname

    egoalesum
    @canarinomannaro "appple sta lavorando ai suoi datacentreda mesi e ovviamente nel frattempo si appoggia a servizi di hosting belli e che pronti" È esattamente quello che ho scritto sopra: "Magari ci stanno anche lavorando, ma nel frattempo è più veloce fare così!" Sono d'accordo anche sul fatto che sono servizi di estrema importanza; tuttavia, non sono definibili ancora come "core business". Grazie ad iCloud Apple vende più iDevice e più Mac… Ma comunque Apple vende iDevice e Mac, non iCloud!
    #8 - Scritto il

  • nickname

    egoalesum
    @canarinomannaro "appple sta lavorando ai suoi datacentreda mesi e ovviamente nel frattempo si appoggia a servizi di hosting belli e che pronti" È esattamente quello che ho scritto sopra: "Magari ci stanno anche lavorando, ma nel frattempo è più veloce fare così!" Sono d'accordo anche sul fatto che sono servizi di estrema importanza; tuttavia, non sono definibili ancora come "core business". Grazie ad iCloud Apple vende più iDevice e più Mac… Ma comunque Apple vende iDevice e Mac, non iCloud!
    #9 - Scritto il