Amazon lancia il suo Game Center per Kindle Fire

Amazon lancia GameCircle, l'equivalente di Apple Game Center per Kindle Fire. La somiglianza è notevole, ma le filosofie sottostanti parecchio diverse.
Amazon lancia GameCircle, l'equivalente di Apple Game Center per Kindle Fire. La somiglianza è notevole, ma le filosofie sottostanti parecchio diverse.

Dopo aver lanciato TestDrive, la feature che manca all’App Store, e proprio mentre lavora in gran segreto all’anti iPhone (con display tra i 4 e i 5 pollici, in arrivo a inizio 2013) , Amazon sfodera un’altra arma contundente nella guerra dei contenuti in mobilità. Si chiama GameCircle ed è l’equivalente di Apple Game Center per Kindle Fire.

GameCircle consente di registrare i propri risultati, visualizzare quelli degli amici, gareggiare con gli altri e sincronizzare il proprio avanzamento nei giochi tra tutti i dispositivi posseduti via Cloud:

GameCircle renderà accessibili le API sui punteggi, gli obiettivi raggiunti e la sincronizzazione, così da semplificare e velocizzare l’integrazione nel tuo software; inoltre, fornirà ai giocatori una esperienza di gioco senza soluzione di continuità.

La soluzione creata da Amazon somiglia per certi versi a quella con la mela, anche se forse difetta un po’ della componente social -cose come la creazione di gruppi di amici o le sfide one to one-; inoltre, sembra concentrarsi maggiormente sulla sincronizzazione, che invece nella controparte Apple è lasciata un po’ all’intraprendenza degli sviluppatori e alla flessibilità di iCloud.

Qui di seguito, il video di presentazione del servizio, creato per illustrare rapidamente tutte le novità agli sviluppatori. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti