Q2 2012, salgono le consegne di Mac negli USA

Secondo i dati di Gartner relativi al secondo trimestre fiscale del 2012, Apple è l'unica tra i produttori di PC USA a crescere. Perdono terreno tutti gli altri competitor.
Secondo i dati di Gartner relativi al secondo trimestre fiscale del 2012, Apple è l'unica tra i produttori di PC USA a crescere. Perdono terreno tutti gli altri competitor.

In un documento pubblicato recentemente, Gartner ha riportato l’andamento delle consegne dei PC negli Stati Uniti per il secondo trimestre fiscale dell’anno in corso. E visto che è l’unica a crescere, seppur di poco, Apple appare ancora una volta in controtendenza rispetto a tutti gli altri competitor.

Con il suo +4,3% su base annuale, Cupertino se l’è cavata decisamente meglio della concorrenza. Nel medesimo periodo, HP ha perso il 12,7%, Dell il 9,5%, Acer il 14,1% e Toshiba addirittura il 29,5%. In media, il mercato ci ha rimesso il 5,7%, e in quest’ottica il piccolo balzo in avanti della mela appare ancora più significativo.

A livello di market share, Apple è salita al 12% -sempre negli Stati Uniti- nel trimestre di riferimento, dopo un lieve declino nei due precedenti; per questa ragione, ora è al terzo posto, a debita distanza da HP e Dell. È la migliore performance mai registrata negli ultimi anni, se escludiamo il 12,9% toccato nel terzo trimestre del 2011, ma non è finita qui. All’appello, infatti, mancano ancora gli acquisti back-to-school del terzo trimestre, che non a caso rappresenta solitamente uno dei periodi più floridi per la mela.

Purtroppo, come sempre, mancano i dati a livello mondiale, dato che Gartner tiene conto solo dei primi 5 produttori, e -globalmente- Apple non è tra questi.

Infine, come suggeriscono quelli di MacRumors, segnaliamo il curioso contrasto coi dati forniti IDC relativi al medesimo periodo, che danno Apple in calo dell’1,1% su base annuale. Un arretramento che avrebbe favorito Lenovo e la sua inaspettata entrata nell’Olimpo della top 5 con un +6,1%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti