Guerra a colpi di Pod

E’ di questi giorni la diatriba che vede opporsi Apple e Podcast Ready Inc.
Questa azienda produce tra le altre cose un software chiamato “myPodder” che, a quanto sembra, ha fatto andare su tutte le furie quelli di Cupertino.

Tanto che l’ufficio legale che cura gli interessi di Apple ha mandato una bella letterina alla Podcast Ready, spiegando per filo e per segno perchè sarebbe corretto che rinunciassero a usare il nome “myPodder” e limitassero l’utilizzo del termine “Podcast Ready” ai soli prodotti collegati ai podcast.

Il motivo di queste richieste è la facile confusione in cui il cliente potrebbe incorrere, scambiando per brand Apple prodotti e software che in realtà non hanno nulla a che fare con la mela. Che poi, diciamocelo, questa confusione è proprio ciò che auspicano molte aziende, alla ricerca di vendite maggiori.

La risposta della Podcast Ready giungerà entro il 5 ottobre, data termine indicata dai legali di Apple nella lettera.
Ma altre lotte si preannunciano nell’universo Pod.


Apple infatti ha richiesto un’estensione degli utilizzi associati al termine “iPod”, che possiede come trademark; la richiesta è stata però respinta a maggio.
Inoltre, Apple ha anche fatto richiesta per un’estensione del termine “pod”, anche questo detenuto legalmente; il giudizio non è ancora stato dato perchè qualcuno ha chiesto tempo per presentare un ricorso.

Insomma: Apple vuole registrare una volta per tutte il termine “iPod” e tutti i suoi derivati, ivi compresi ipodcast e simili, come dimostra il tentativo (fatto a settembre 2005 e replicato a luglio 2006) di registrare il termine “iPodcast”, tentativo per ora fallito. Ben più difficile anche solo sperare di riuscire a registrare il termine “podcast”, sul quale per la verità non ci sono indizi chiari delle mire di Apple.

Queste mosse sembrano quindi indicare che la registrazione definitiva del termine “iPod” non è lungi dall’essere compiuta, e a Cupertino stanno preparando bene le carte in modo da evitare l’ennesimo diniego dell’ufficio brevetti americano.

[macrumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti