Amazon lavora allo smartphone anti-iPhone

Stando a recenti rumors, Amazon starebbe lavorando ad uno smartphone per fronteggiare iPhone e Android. Contenuti e canali di distribuzione ci sono già: manca solo l'hardware.
Stando a recenti rumors, Amazon starebbe lavorando ad uno smartphone per fronteggiare iPhone e Android. Contenuti e canali di distribuzione ci sono già: manca solo l'hardware.

Stando alle fonti di Bloomberg, Amazon sarebbe alle prese con la progettazione d’uno smartphone per fronteggiare l’inarrestabile avanzata di iPhone e dei dispositivi Android. E per ottenere lo scopo, sta già lavorando gomito a gomito con alcuni produttori asiatici che già conosciamo, tipo Foxconn.

Partendo dall’esperienza maturata col Kindle Fire, il suo tablet da 7″ con una versione personalizzata di Android, Amazon sta cercando di mettere su un portfolio di brevetti relativi al wireless sufficientemente nutrito da risparmiarle noie legali e patent troll.

E chi è che sta aiutando la società di Jeff Bezos nell’intento? Nientemeno che il principale partner di Cupertino (ma Apple lo sa?):

Foxconn International Holdings Ltd., produttore cinese di telefoni cellulari, sta lavorando con Apple sul dispositivo, ha affermato una delle fonti, che tuttavia ha chiesto di non essere identificata per via delle segretezza del progetto. […]
Uno smartphone darebbe ad Amazon una base più ampia di dispositivi hardware a basso prezzo in grado di sostenere la propria strategia di guadagno sui libri digitali, le canzoni e i film. Ciò consentirebbe al CEO Jeff Bezos -già noto per l’incursione nel mondo dei tablet col suo Kindle Fire- di ritagliarsi una fetta di mercato anche nei dispositivi wireless avanzati.

E in effetti, Amazon dispone d’un arsenale gigantesco di contenuti, di canali di distribuzione ben rodati, di servizi Cloud e d’un buon nome -che non fa mai male-; ha insomma tutte le carte in regola per rappresentare una seria minaccia per iBooks ed iTunes Store. Le manca solo un adeguato supporto hardware, possibilmente meno costoso della controparte Apple e sufficientemente moderno. Il resto, saranno i consumatori a deciderlo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti