Problemi di corruzione delle app su App Store

Pare che ci siano dei problemi con il motore di distribuzione delle app su App Store. Occhio quindi agli update.
Pare che ci siano dei problemi con il motore di distribuzione delle app su App Store. Occhio quindi agli update.

Se di recente avete scaricato degli update da App Store, forse ve ne siete già resi conto: alcune applicazioni aggiornate vanno in crash senza pietà. E visto che i titoli in questione erano perfettamente funzionante prima dell’invio ad Apple, c’è il sospetto fondato che qualcosa sia cambiato nel motore di distribuzione del software, e che questo qualcosa portasse in dote grossi bug.

Tra i primi ad accorgersi del problema c’è Marco Arment, la mente e il codice dietro a Instapaper. Subito dopo il rilascio della build 4.2.3 ha infatti iniziato a ricevere mail e twitt da parte di utenti inferociti che non riuscivano ad avviare l’applicazione nonostante quest’ultima funzionasse magnificamente prima della revisione di Cupertino. Poi, a distanza di poche ore, tutto si è risolto da sé: bastava reinstallare l’app e il gioco era fatto.

L’impressione, condivisa anche da altri sviluppatori, è che Apple abbia messo mano sotto il cofano dello store con modifiche che inviano agli utenti file corrotti. Forse l’algoritmo di crittografia viene applicato in modo parziale, o forse semplicemente funziona male. Fatto sta che dopo un evidente intervento lato server, la normalità è stata finalmente ripristinata.

Ciò che colpisce della faccenda, tuttavia, è la sua trasversalità. Lungi dall’essere isolato, questo difetto ha colpito di sicuro queste app per iOS: Instapaper,GoodReader, Readdle Scanner Pro, Angry Birds Space HD Free, Gaia GPS, Pair, Redshift, Flick Soccer, iBike Moto, Please Stay Calm, Pinball Maniacs, Stack the States, Threadnote, Checkout Helper, Metronome+, Phoster, Melodies Pro, MoPho, PDX Bus, CommBank Kaching, CincyMobile; e ce n’è pure una per Mac, ovvero SMARTReporter.

Apple è stata contattata per un commento ufficiale, ma da quel fronte per ora tutto tace. In ogni caso, occhio agli update, soprattutto se riguardano app dedicate alla produttività o a scopi importanti. Vi terremo informati di ogni eventuale sviluppo.

Photo | Gizmodo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti