Il KeyNote su Melablog


Dalle 18:30 ora italiana, inizierà su Melablog il live blogging in italiano del keynote di Steve Jobs, che inizierà alle 19. Per tutta la giornata, invece, daremo un’occhiata anche a quello che succede all’Expo di Parigi, dove probabilmente questa sera si potranno toccare con mano i nuovi prodotti. Ma cosa vedremo questa sera? Ecco qui, come da tradizione, il ricapitolone dei rumor. Ricchissimo come sempre, e stavolta ancora più interessante perchè tutti i possibili annunci minori sono stati bruciati. Per questo SowTime, probabilmente, ci saranno solo cose grosse, con lo scopo di mantenere la leadership di Apple che tutti si apprestano a sfidare durante la fase degli acquisti natalizi. Ecco quali potrebbero essere le armi di Jobs…

  • In molti danno ormai per certo l’annuncio della vendita di film su iTunes. Ma a che prezzo e con quali case cinematografiche? Alcuni dicono che inizialmente si partirà solo da Disney, Pixar e succursali, per poi attivare un effetto calamita come successo con gli show televisivi. Altri parlano di un lancio alla grande, con Warner Bros, Disney, Paramount e Universal. Poco chiare le ipotesi sui prezzi, e sull’introduzione di un sistema Pay-per-View, gestibile anche direttamente da Front Row. Il fatto che il keynote venga ritrasmesso in Inghilterra lascia pensare ad un lancio anche in Europa del servizio. Più difficile avvenga in Italia, dove da tempo spuntano video musicali non acquistabili.
  • iPod: mentre Think Secret parla solo di una versione aggiornata nel taglio di memoria degli iPod 5G, alcuni manifesti hanno fatto riesplodere i rumor riguardanti un iPod touchscreen con connettività wireless e schermo panoramico. Questo prodotto, che Think Secret non nega ma sostiene essere in ritardo, potrebbe essere un avversario più forte per Zune. Inoltre si parla dell’introduzione negli iPod più costosi di nuovi dischi Seagate da 120Gb, utilissimi per i video.
  • iPod Nano: Think Secret li attende rinnovati, con lamina metallica, in tanti colori e capienze maggiori. Difficile pensare all’implementazione del video su uno schermo così piccolo.
  • iPhone: e questo punto l’avrò scritto in tutti i miei ricapitoloni. Apple non sta a guardare il mondo degli smartphone musicali, questo è ufficiale. Ora si dice che possa essere presentato realmente un iPhone, ma non a favore di un lancio. Cioè il telefono potrebbe essere presentato oggi, per poi essere venduto solo una volta registrato all’FCC.
  • Molto probabilmente saranno lanciati tre nuovi spot Apple, compreso quello con Gisele Bündchen.
  • Attesa da Apple Insider una nuovissima versione di Airport Express collegabile ad un televisore, ed in grado di gestire lo streaming wireless dei film scaricati da iTunes. Il prodotto, tenuto ben nascosto, potrebbe essere ancora più ricco e complesso.
  • Gli annunci di nuovi iMac e Mac Mini, ed un parco Mac relativamente giovane lasciano pensare che questo evento sia incentrato sui media e su iPod, e che non si debba vedere nulla di nuovo per i Macintosh. Certamente alcuni sperano in aggiornamenti per i portatili, MacBook e MacBook Pro.
  • MacRumors parla di una nuova iSight, visto che quella attuale non può essere venduta in Europa, ed arriva in ritardo negli Usa.
  • Attesi anche nuovi display, c’è chi azzarda con iSight integrata.
  • Altro? Certamente. Basta avere tanta fantasia, e magari non si sbaglia…

    Ti consigliamo anche

    Link copiato negli appunti