Cinque generazioni di iPhone in un grafico

Sono passati cinque anni dal 29 giugno del 2007 quando negli Stati Uniti venne avviata la commercializzazione del primo iPhone, quello senza copia e incolla, senza MMS e senza rete 3G, ma nonostante l’età e le limitazioni il due per cento degli americani che possiedono uno smartphone della Mela utilizzano proprio un iPhone di prima generazione.

Il grafico qui sopra realizzato da ComScore mostra chiaramente la distribuzione di utilizzo delle cinque versioni di iPhone, con iPhone 4 ed iPhone 4S che si spartiscono circa tre quarti dei 35.1 milioni di esemplari in circolazione negli Stati Uniti.

Ma forse il dato più sorprendente è quello dell’intramontabile iPhone 3Gs, tutt’ora in commercio ad oltre tre anni dal lancio avvenuto il 19 giugno del 2009, che ha mantenuto praticamente invariata la propria quota di utilizzo anche dopo il lancio delle nuove generazioni di iPhone.

L’iPhone 3Gs rimarrà probabilmente in vendita anche dopo il debutto dell’iPhone 5 dato che sarà aggiornabile ad iOS 6. Un raro esempio di longevità nel frenetico mondo degli smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti