Addio app a 32 bit su Mac: tutti pronti per i 64 bit di macOS Catalina?

Civilization IV, Tomb Raider 2, Call of Duty, Borderlands: The Pre-Sequel addio. macOS Catalina manderà in pensione le app a 32 bit.
Civilization IV, Tomb Raider 2, Call of Duty, Borderlands: The Pre-Sequel addio. macOS Catalina manderà in pensione le app a 32 bit.

Con macOS Catalina arriveranno diverse novità: per esempio il Progetto Catalyst che permette di portare su Mac le app per iPad, oppure la nuova app ‘Trova’ che individua amici, oggetti, Mac, iPhone, AirPods e perfino animali domestici. Con l’aggiornamento, tuttavia, diremo anche addio a storiche feature: iTunes va in pensione, così come Dashboard e Widget. E c’è qualcos’altro che sparisce per sempre: il supporto alle applicazioni a 32 bit.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/220441/macos-catalina-feature”][/related]

Detta brutalmente, significa che su Catalina funzioneranno solo app a 64 bit; software più datato non sarà semplicemente avviato. E non parliamo solo delle vecchie versioni di Photoshop o Final Cut pagate a peso d’oro; nel novero includiamo anche gioielli del calibro di Civilization IV, Tomb Raider 2, Call of Duty e Borderlands: The Pre-Sequel.

Giochi che non potranno più essere utilizzati fintanto che non verranno riscritti da zero a 64 bit; il che comporta un grosso sforzo, certamente, ma non costituisce un impasse.

Per questa ragione, nelle ultime ore, Aspyr ha deciso di eliminare i titoli a 32 bit dal catalogo, ammiccando però a novità in arrivo:

“Ora che Apple ha annunciato la fine del supporto per i titoli a 32 bit, abbiamo deciso che cessare la vendita di quei giochi era la cosa giusta da fare, e con largo anticipo rispetto alla fine del supporto da parte di Apple che avverrà a fine anno. Dare ai giocatori giochi innovativi e divertenti su tutte le piattaforme è il nostro obiettivo, e abbiamo alcuni nuovi, emozionanti progetti che riveleremo molto presto.”

In attesa che la versione definitiva di macOS Catalina debutti sul mercato a settembre, vi consigliamo di iniziare a dare un’occhiata al vostro Mac, alla ricerca del software più vecchio che cesserà di funzionare un istante dopo l’aggiornamento. In questa guida vi spieghiamo come fare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti