iOS 13, abilitare la Modalità Dark nell'interfaccia

La Modalità Dark di iOS 13 porta diversi vantaggi ed è completamente personalizzabile. Ecco come si attiva.

Una delle feature più enfatizzate di iOS 13 è la Modalità Dark ('Dark Mode') nell'interfaccia grafica. Una speciale funzionalità che simile a quella introdotta in macOS Mojave nel 2018.

Sembra una sciocchezza, ma la Modalità Dark sui display OLED consente di stancare meno gli occhi e abbattere i consumi della batteria; a differenza dei pannelli LCD, infatti, quelli basati su tecnologie OLED non accendono i pixel scuri: i pixel neri risultano effettivamente spenti. Ciò produce due benefici: il nero è più nero, e soprattutto, una predominanza di tale colore allunga nel tempo l'autonomia.

Per tali ragioni, la Modalità Dark (o "Aspetto Scuro" come è stato tradotto in italiano) può essere attivata esclusivamente su iPhone X, iPhone X Max, iPhone XS o iPhone XS Max, in questo modo:


  • Aprite Impostazioni > Schermo e Luminosità

  • Sotto la voce 'Aspetto' selezionate 'Scuro'

Da sottolineare che, volendo, è possibile attivare l'interruttore relativo a 'Automatico' che permette di attivare da sé la Modalità Dark all'imbrunire e disattivarla all'alba. Tali orari preimpostati possono essere modificate col tasto 'Opzioni' che compare accendendo 'Automatico.'

  • shares
  • Mail