Apple SideCar: iPad fa da display, tavoletta grafica e Touch Bar

La prossima versione di macOS consentirà di utilizzare iPad come schermo esterno, come tavoletta grafica e addirittura come Touch Bar virtuale per il vostro Mac. Ma non funziona con tutti i modelli.


Aggiornamento del 10 giugno 2019

Una delle novità più interessanti di macOS Catalina si chiama SideCar, e consiste in una feature che permette di utilizzare iPad come fosse un display esterno per il vostro Mac, una tavoletta grafica (in abbinamento con Apple Pencil) e addirittura una Touch Bar virtuale. Purtroppo però, tale feature è ristretta ad un numero inferiore di Mac rispetto a quanto inizialmente pensato.

Cosa Fa


Apple SideCar consente di affiancare al Mac un iPad aggiornato ad iOS 13, e di estenderne lo schermo con o senza fili. Ma l'integrazione non finisce qui, perché quando attivate la funzionalità, sul tablet farà capolino una Touch Virtuale identica in tutto e per tutto a quella presente sui MacBook Pro, anche se il vostro Mac non ne possiede una.

Sull'effettiva utilità della Touch Bar lasciamo decidere a ognuno (noi abbiamo un'idea molto precisa), ma è bello sapere che la possibilità esiste, e soprattutto che è gratis.

Infine, SideCar accetta pure l'input via stilo: dunque, di fatto, potete usare Apple Pencil e iPad come fossero un'eccellente tavoletta grafica per Mac.

Limiti & Compatibilità



Aggiornamento:

L'app SideCar sarà resa disponibile con macOS Catalina dopo l'estate, ma dovrebbe funzionare solo sui seguenti modelli di Mac (Apple deve ancora offrire un elenco ufficiale):

iMac 27" Fine 2015 e versioni successive
iMac Pro 2017
Mac mini Fine 2018 o versioni successive
Mac Pro 2019 o versioni successive
MacBook Pro Metà 2016 e versioni successive
MacBook Inizio 2016 e versioni successive
MacBook Air Fine 2018 e versioni successive

Per alcuni modelli non inclusi nella lista, è ancora possibile attivare SideCar attraverso una riga di comando nel Terminale:

defaults write http://com.apple .sidecar.display allowAllDevices -bool YES

Tuttavia, il trucco non funziona con tutti i vecchi modelli, e comunque è probabile che venga inibito al momento del rilascio della versione definitiva di macOS Catalina. Per quanto concerne gli iPad, invece, questa è la lista dei modelli compatibili:

iPad Air 2 e versioni successive
iPad mini 4 e versioni successive
iPad 5à generazione e e versioni successive
iPad Pro tutti i modelli

Anche se, a giudicare dalle prime segnalazioni degli sviluppatori, pare che la cosa in realtà funzioni con tutti i tablet che supportano iOS 13. Insomma, Apple dovrà decisamente chiarire un po' la faccenda.

Piccolo Investimento, Massima Resa

E il bello è che, con i prezzi stracciati degli iPad online, si può portarsi a casa un tablet + display esterno + tavoletta grafica + Touch Bar virtuale con meno di 300€ tutto incluso. Ecco qualche modello compatibile con iOS 13 disponibile a prezzi stracciati su Amazon:

  • shares
  • Mail