iPad Pro 2017 e 2018: il Touch va a intermittenza

Alcuni utenti lamentano un fastidioso problema col proprio iPad Pro di ultima o penultima generazione: il Touch funzionerebbe a singhiozzo, e forse è colpa di Apple Pencil.

Alcuni iPad Pro -principalmente del 2018, ma in qualche caso anche modelli del 2016 e 2017- si rifiutano talvolta di accettare i comandi Touch dell'utente, il che ha effetti sullo scrolling delle pagine e sulla digitazione del testo. Un andamento erratico e imprevedibile che crea un'esperienza a intermittenza.

Non conosciamo l'incidenza di questo fenomeno, ma a giudicare dai forum del Web e da quanto si legge sulle pagine di Supporto Apple, non dovrebbe essere pericolosamente diffusa. Ciononostante il problema esiste per alcuni, e non sembra di facile risoluzione.

"iPad Pro 12.9'" 1 TB/6 GB e iOS 12.1.3. Nessuna protezione schermo" scrive un utente. "Il difetto sembra avvenire su tutte le aree del display. Lo schermo si blocca. Ha iniziato a dare di matto nelle ultime settimane, e peggiora col tempo. Reagisce come se lo schermo fosse molto sporco, o il mio dito non aderisse per bene. Curiosamente, a volte la situazione si sblocca quando metto in piano l'iPad, o se applico una pressione profonda del dito."

Allo stato attuale non è chiaro neppure se il malfunzionamento sia di natura hardware o software, anche se in qualche circostanza sembra essere coinvolta in qualche modo la connessione ad Apple Pencil. Dunque, se questo è il vostro caso, provate come prima cosa a scollegare la stilo. In ogni caso, vi diciamo subito che il reset alle condizioni di fabbrica risulta un inutile esercizio.

In attesa di capirne di più, l'unica soluzione è una visita all'Apple Store più vicino, ovviamente dopo aver prenotato il vostro appuntamento col Genius. Aggiorneremo il post non appena ci saranno novità.

  • shares
  • Mail