iOS 13, ecco il MultiTasking a tre app su iPad

Il multitasking su iPad è utile ma ancora piuttosto limitato. Un interessante concept mostra come si potrebbe trasformare iOS in un vero sostituto del computer.
Il multitasking su iPad è utile ma ancora piuttosto limitato. Un interessante concept mostra come si potrebbe trasformare iOS in un vero sostituto del computer.

Lo Split View presente su iPad sin dai tempi di iOS 9 permette di tenere affiancate due applicazione, e di sversare contenuti dall’una all’altra con un semplice Drag&Drop.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/218578/ios-13-feature-impossibili”][/related]

L’idea alla base del concept creato da Daniel Korpai invece consiste nel poter espandere lo Split View a tre o più app contemporaneamente; e organizzando bene la cosa, sarebbe possibile arrivare tranquillamente a quattro o perfino cinque app. Uno scorrimento a tre dita permetterebbe infatti di tirar fuori le app che servono di volta in volta.

Ciò consentirebbe tra l’altro di sfruttare adeguatamente tutto lo spazio a disposizione su gingilli come iPad Pro da 12.9″, e probabilmente ciò è vero anche per i tagli da 11″ e 10.5″. Sarebbe meno sensato invece per gli iPad da 9.7″ e per iPad mini.

Allo stato attuale non ci sono elementi per affermare che una simile novità sarà inclusa in iOS 13 – in arrivo dopo l’estate- ma resta comunque un interessante esercizio di immaginazione, e soprattutto una feature a cui Apple dovrebbe seriamente pensare per rendere iPad un sostituto completo del PC. Voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti