Apple Arcade: come funziona l'abbonamento ai giochi di App Store

Tra le tante novità lanciate durante l'Evento Speciale del 25 marzo, Tim Cook ha presentato Apple Arcade, il primo abbonamento ai giochi di App Store.

Centinaia di nuovi titoli creati da Disney, Sega, Lego, Cartoon Network e Konami stanno per approdare su App Store. Ma non si acquisteranno, né vi tedieranno con Acquisti In-App, power-up e vite a pagamento che alla fine costano più che se il gioco l'aveste comprato. A questi giochi ci si abbona con Apple Arcade.

L'abbonamento ad Apple Arcade includerà accesso illimitato ad un catalogo speciale di oltre 100 giochi esclusivi con cui divertirsi online o offline, su iPhone, iPad, Mac e Apple TV; i titoli possono essere condivisi senza costi aggiuntivi tra tutti i membri di una famiglia, e i salvataggi si propagano in automatico tra tutti i dispositivi. In altre parole, si lascia la partita su iPhone e la si riprende su Apple TV non appena tornate a casa.

Apple Arcade costituirà una sezione a sé stante su App Store, curata da professionisti del settore, e non da intelligenza artificiale; i suggerimenti sui titoli da scaricare saranno basati sulle abitudini dell'utente, ma non ci sarà profilazione.

Tutti i contenuti creeranno un'esperienza ludica completa, con tutte le feature e gli aggiornamenti inclusi, senza pubblicità o acquisti aggiuntivi.

“L’App Store è la piattaforma più grande e amata al mondo per i videogame. Ora con Apple Arcade, il primo servizio di gaming in abbonamento per dispositivi mobili, computer desktop e tv, i giochi faranno un salto di qualità” ha dichiarato Phil Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. “Insieme ad alcuni degli sviluppatori più innovativi al mondo, stiamo lavorando alla creazione di oltre 100 giochi originali per iPhone, iPad, Mac e Apple TV. I giochi di Apple Arcade saranno adatti alle famiglie e rispetteranno la privacy degli utenti, senza pubblicità e senza acquisti in-app. Crediamo che Apple Arcade sarà accolto con entusiasmo dai gamer di ogni età.”

Apple Arcade arriverà in autunno in oltre 150 paesi del mondo, compresa l'Italia, sugli App Store di iOS, macOS e tvOS. Il prezzo dell'abbonamento tuttavia non è ancora stato reso noto. Aggiorneremo il post non appena ci saranno novità. Restate sintonizzati.

  • shares
  • Mail