Calendario iPhone, aumentare la precisione dell'orario

Ogni volta che impostate un evento sul Calendario di iPhone, siete costretti a scegliere tra le 9.00 o le 9.05. Ma se uno volesse impostare le 9.03? Ecco come risolvere.

Non è un problema gigantesco, e probabilmente la maggior parte degli utenti si è semplicemente rassegnata alla cosa. Quando si crea un evento in app come Calendario, Fantastical e così via, il Time Picker non consente di selezionare un orario preciso: i minuti sono infatti organizzati a intervalli di 5: 00, 05, 10, 15, 20 e così via.

Si tratta di una scelta di design comprensibile; dopotutto, scorrere una rotella virtuale da 12 elementi è molto più rapido che scorrerne una da 60. Ma talvolta si ha bisogno di maggiore precisione, e per fortuna c'è una soluzione che -come sempre con Apple- è un po' nascosta.

Per passare da una ghiera a intervalli di 5 minuti, a una ghiera con intervalli da 1 minuto, è sufficiente toccare due volte in rapida successione la ghiera dei minuti. E come per magia, passerete dall'una all'altra, e viceversa. Date un'occhiata all'immagine qui in alto per capire cosa intendiamo.

Il bello di questa soluzione è che funziona a livello di sistema; dunque, una volta praticata questa modifica, il Time Picker resterà nel medesimo stato in tutte le app in cui lo utilizzerete, comprese quelle di terze parti, con un'unica eccezione: l'app dei Promemoria, che poi è l'unica che avrebbe davvero bisogno di questa funzionalità. In ogni caso niente paura: per impostare orari più precisi anche nei Promemoria, basta chiedere a Siri. Problema risolto.

  • shares
  • +1
  • Mail