Monitorare lo stato di un volo dall'app Messaggi di iPhone

L'app Messaggi è molto più sofisticata di quanto non sembri. Sapevate, ad esempio, che vi permette di effettuare il tracking di un volo con un tocco?

Ogni applicazione creata da Apple per iOS e macOS ha dei superpoteri nascosti, di cui talvolta non sospettate nemmeno l'esistenza. In particolare, ci riferiamo ai cosiddetti "data detectors" cioè mini-funzionalità in grado di individuare nel testo date, indirizzi, numeri di telefono, film e molto altro, e di fornire informazioni pertinenti con un tocco, senza dover cambiare app.

E così, per esempio, se qualcuno vi invia un messaggio chiedendo di incontrarvi "domani alle 15.00" basterà toccare la data sottolineata per trasformarla in un appuntamento sul calendario. E se il mittente aggiunge pure il suo numero di telefono, sarà possibile sfiorarlo per aggiungerlo in rubrica.

Con lo stesso sistema, dunque, si può monitorare lo stato di un volo che vi indicano in un iMessage. Il pannello contiene tutte le informazioni utili, comprese orario di partenza e arrivo, eventuali ritardi e posizione in tempo reale sulla mappa; in più, fornisce link alla home page della compagnia aerea e all'app Mappe. La cosa funziona sia su Mac che su iPhone e iPad.

E se per qualche ragione iOS non dovesse riuscire a individuare il codice del volo (magari perché l'avete copiato nell'app Note), niente paura: potete comunque selezionarlo con un tocco lungo, per poi scegliere il pulsante Cerca. Il dispositivo vi mostrerà le informazioni di cui avete bisogno.

  • shares
  • +1
  • Mail