Un blog senza commenti è come una mela senza polpa. E visto che di mele ce ne intendiamo, crediamo sia giunto il momento di premiare voi, i tantissimi lettori di Melablog che ogni giorno costruite con noi un vero e proprio punto di riferimento. Come? Aggiungendo un pò di karma ai vostri commenti…
Come forse avrete notato, infatti, da qualche giorno è possibile registrarsi a Melablog, attraverso il riquadro “Account” che trovate a destra, dopo “Blogo.it Network” e prima di “Newsletter”. La registrazione rimane facoltativa, ma fossi in voi la proverei, abbiamo aggiunto un pizzico di Digg che con poco impegno vi darà un grande potere ;-)
Ma ecco, dopo il salto, una piccola descrizione della “Carta Costituzionale” dei commenti, che consegniamo nelle vostre mani…
1. La registrazione è facoltativa. Un bacio a tutte le commentatrici che si iscrivono (non dovete darmi il numero di cellulare, tranquille).
2. Ad ogni utente registrato viene assegnato in partenza un karma 100. Come in ogni democrazia che si rispetti ci sono privilegi: ai blogger di Blogo spetta un karma 10.000. A parte gli scherzi, questo ci permetterà di premiare più velocemente i commentatori più meritevoli, o di avvantaggiarli in cambio di salamelle, massaggi e pasticcini alla fragola.
3. Ad ogni diverso livello di karma corrisponde, di fianco al nickname visibile quando viene inserito un commento, un numero/colore variabile di stelline (carine!). 1 grigia per gli utenti con karma 100, 5 oro per i blogger con karma 10.000.
4. Ogni utente registrato può votare i commenti inseriti dagli altri utenti con voto positivo o negativo. Possono essere votati anche i commenti degli utenti non registrati, per questo basta usare i pulsanti “+” e “-” accanto ai commenti.
5. Di fianco a ogni commento apparirà il numero di voti ricevuti dal commento.
6. Quando un commento raggiunge un numero predefinito di voti negativi viene automaticamente messo in moderazione. Per questo vi chiedo di
riservare il voto negativo a commenti fastidiosi o off-topic.
7. Ogni volta che un utente registrato vota un commento di un altro utente registrato, con l’operazione di voto va ad aggiungere al karma dell’utente votato 1/100 del suo karma. Quindi se io che ho karma 10.000 (gnègnè!) voto un utente, gli assegnerò 100 punti. Chi invece ha karma 100, può assegnare 1 punto.
Bene con questo è tutto, ora non vi resta che guadagnare, karma, stellette e felicità. Fossi in voi, mi iscriverei e commenterei come avete sempre fatto, vedrete che tutto sarà chiaro, semplice e cristallino in pochissimo tempo. Ma ricordate, da un grande potere derivano…
N.B. Il nuovo sistema dei commenti è ancora in fase beta. Se individuate qualche bug vi preghiamo di segnalarlo a questo indirizzo!
licoszen
25 lug 2006 - 19:45 - #1Sembra carina come cosa! :D Però ci vorrebbe un tocco di stile: un bel avatar vicino ai commenti! Che ne dite?
Leonardo
25 lug 2006 - 19:47 - #2Io mi sono registrato questo pomeriggio.
Sarebbe interessante poter condividere lo stesso account su tutta la piattaforma blogo.it.
Le professioni disponibili sono solo 3: manager, operaio e programmatore. Nulla per i poveri studenti?
Cursor
25 lug 2006 - 19:50 - #3..con un avatar sarebbe il massimo…ma voi avete notato la lentezza mentre digitate il testo per risondere?
Timur
25 lug 2006 - 20:00 - #4Vorrei sottolineare una cosa, il fatto che i blogger abbiano di default un karma così alto nn è molto “democratico”… (la legge è uguale per tutti no?)
licoszen
25 lug 2006 - 20:08 - #5Anche io avevo pensato alla stessa cosa di Leonardo quoto in pieno! +
Paolinoheat
25 lug 2006 - 20:32 - #6già… sono anch’io d’accordo con leonardo… con un avatar sarebbe il massimo!
comunque si comincia sempre con poco… fino a poco tempo fa non c’era neanche la possibilità di iscriversi…
101931
25 lug 2006 - 20:36 - #7Mi sono iscritto pure io!!!
P.S. bella l’idea d poter votare gli altri commenti!
101931
25 lug 2006 - 20:39 - #8poi finalmente nessuno potrà “barare” usando un nick d un altro, qui nn si posta spesso dunque nn succede quasi mai, ma su autoblog succede con una certa regolarità
luca
25 lug 2006 - 20:40 - #9Scusate per la scarsa scelta di professioni. Un oversight a cui abbiamo parzialmente rimediato.
L’account sarà condiviso su tutti i blog Blogo. Il sistema di votazione dei commenti sarà espanso agli altri blog, se questo “esperimento” andrà bene.
Luka
25 lug 2006 - 21:05 - #10Bellissima questa idea! Ma prima ci si poteva registrare? :-S io manco lo sapevo XD cmq si si, mi paice st’idea! My Compliments!
MrTFM
25 lug 2006 - 21:14 - #11Peccato che a me non funzioni…
Mi sono registrato, ma ogni volta sono “sloggato” si può fare in modo che il login sia automatico?
Saint Andres
25 lug 2006 - 21:17 - #12Anche a me piace l’idea, anche se non ho capito tantissimo sul fatto delle stelline… ma col tempo, tutto si risolverà.
Saint Andres
25 lug 2006 - 21:20 - #13Perdonate questo intervento: ma quando voto e ho karma 100 viene dato un voto. Questo voto viene tolto dal mio karma (che passa a 99) oppure no (quindi i voti di chi ha karma più alto valgono di più??)
Grazie
Markuz
25 lug 2006 - 21:33 - #14Ottima idea… ma effettivamente il meccanismo di login andrebbe reso un po’ più affidabile (step 1: evidenziare il link, o almeno metterlo vicino al form per i commenti)
psiko
25 lug 2006 - 21:33 - #15bah. sta cosa delle votazioni mi intrippa. ma non so se ridere o mandarvici :D
vedremo..
101931
25 lug 2006 - 21:49 - #16Io ho messo una professione a caso, se adesso volessi cambiarla nn posso andando su profilo… come faccio a cambiare i miei dati anagrafici?
Simone Gambirasio
25 lug 2006 - 21:50 - #17@Saint Andres: no no, non perdi nessun punto
@MrTFM: a volte Safari sembra avere problemini di login, stiamo studiando la cosa. Altri riscontrano lo stesso problema?
@psiko: tra le due scelgo ridi ;)
(MrTFM)
25 lug 2006 - 22:11 - #18Uso Firefox, principalmente….
MrTFM
25 lug 2006 - 22:13 - #19Ecco un altro errore, nel post precedente il form mi dava come “loggato” invece il post è stato registrato come se fosse scritto da un utente non registrato….
Brad_dd
25 lug 2006 - 22:44 - #20Anche a me intrippa, per ora voto! Ma i post non si possono votare?
Savioz
25 lug 2006 - 23:03 - #21Mi sono già registrato prima di questo post!!! :-D
Piccolo appunto agli sviluppatori: con Camino il javascript che regola l’anateprima del commento, manda quasi in crash il browser, rallentando tutto!!! Se avete bisogno di una mano… ;)
@Simone (problema MrTFM): aggiungere un cookies che memorizzi l’account sarebbe perfetto. :)
Diego
25 lug 2006 - 23:04 - #22Bella questa cosa !
Non oso immaginare “che guerra di voti all’ultimo sangue” sarebbe scoppiata se questa novità fosse stata presente al momento dello switch ad intel qualche mese fa !!! ;-)
dukone
25 lug 2006 - 23:50 - #23fatto
luca
26 lug 2006 - 07:43 - #24@Savioz: il javascript dell’anteprima è visibile con un “view source”. Se hai suggerimenti, siamo tutt’orecchi!
(Gel)
26 lug 2006 - 08:14 - #25ieri sera mi sono iscritta ma stamattina non riesco a loggarmi (sto usando internet explorer).
come mai? dove sbaglio? =.=’
Timur
26 lug 2006 - 08:20 - #26@Gel: Il tuo sbaglio è IE ;)
(scusa per sta battuta…)
Diego
26 lug 2006 - 08:21 - #27Alla lunga per evitare i soliti troll si renderà necessario un sistema anti-doppia autenticazione altrimenti con nuovi login si possono anche effettuare piu’ voti allo stesso commento !
Magari lavorando con l’ip ? E le seesioni ?
Nel profilo sarebbe interessante vedere il karma raggiunto !
Mettere la possibilità di votare anche i post che pubblicate ??? ahahha cosi’ vi bacchettiamo se necessario !! aahahhahaha ;-)
Savioz
26 lug 2006 - 08:41 - #28@luca: io userei questo script…leggermente diverso dal vostro…tentar non nuoce!!! (ah…se funziona voglio almeno un paio di stelline!!! ah ah ah…oppure un iPod…non so vedete voi ;) )
il Js è:
<script type="text/javascript">
<!--
var newline = /n/g;
function ReloadTextDiv() {
var NewText = document.getElementById("text").value;
NewText = NewText.replace(newline, "<br />");
var DivElement = document.getElementById("anteprimacommento");
DivElement.innerHTML = NewText;
}
//-->
</script>
Ovviamente gli Id “text” ed “anteprimacommento” devono essere aggiornate con gli elementi Id del vostro documento!
Leonardo
26 lug 2006 - 09:18 - #29Come già fatto notare, nella zona “Commenta questo articolo” è presente il link alla registrazione, ma non quello al login. Occorre tutte le volte andare ad inizio pagina, fare il login e dopo il login ci si ritrova nella homepage, non più nella pagina della notizia.
valsy
26 lug 2006 - 09:21 - #30Aipod!
Savioz
26 lug 2006 - 09:37 - #31Mettete l’http:// davanti all’URL del vostro sito altrimenti non lo visualizziamo!!!
(Va bene anche uno Shuffle!!!)
:-D
(Gel)
26 lug 2006 - 09:42 - #32@Timur: hai ragione…ma sto scroccando internet dall’ufficio…a casa mi aspetta un bel powerbook dove IE non è proprio contemplato! ;)
Ramin
26 lug 2006 - 09:44 - #33:) l’anteprima non sembra migliorato… ma a che pro mettere un’anteprima se comunque non si possono mettere emoticons o formattare il testo ? alla fine è uguale al testo scritto nella textarea..
Napalm
26 lug 2006 - 09:51 - #34Anch’io ho approfittato e mi sono iscritto… Ciao a tutti!
Solo che ho fatto un errore nei miei dati anagrafici (quelle maledette funzioni di autocompletamento del cavolo…), come faccio a modificarli?
Grazie, bye
Ramin
26 lug 2006 - 10:37 - #35TOGLIETE L’ANTEPRIMA VI PREGO, oltre a farmi crashare il browser in continuazione mi fa impiegare 10 minuti a scrivere un messaggio come questo!! e imho mi sembra inutile non avendo testo con formattazione da far vedere in anteprima!
Per il resto eccellente lavoro ;)
Savioz
26 lug 2006 - 11:08 - #36@Ramin
l’anteprima non è migliorata perché il codice è ancora quello di prima!!! magari nemmeno il mio migliorerà il tutto però…proviamo!!!
(Federico)
26 lug 2006 - 12:17 - #37Spero che i commenti impopolari rimangano comunque facilmente accessibili come succede su digg.
luca
26 lug 2006 - 14:14 - #38Cambiato il codice dell’anteprima e il tempo di permanenza dei cookie. Fatemi sapere se ci sono ancora problemi.
Savioz
26 lug 2006 - 14:35 - #39Tutto risolto su Camino…Posso menarmela un po’?
browser tested:
Safari: OK
Camino: OK (non eccellente ma meglio di prima)
Firefox: OK
:-D
Quando mi arriva l’aipod?
scotu
26 lug 2006 - 14:38 - #40anche io mi ero registrato prima del post^^ , bella idea!
per gli avatar avrei un consiglio se decideste di implementarli: gravatar è utile per avere il proprio avatar su tutti i blog che lo implementano, se volete, date un occhiata per vedere se potete inserirlo (a dire la verità non so quanti blog lo integrino, però per me è una buona idea).
Per la professione spero anche io si possa cambiare (anche se non è così fondamentale ^__^)
Ciao
ramin
26 lug 2006 - 15:00 - #41direi che con camino va meglio ora.. anche se comunque un pò di lag rimane ancora…
rimango cmq sulla mia idea sull’utilità dell’anteprima ;)
Savioz
26 lug 2006 - 15:28 - #42:)
Aggiungere i BBcode renderebbe sicuramente più utile l’anteprima. Ma con qualche nozione di HTML base si può già vedere come sarà il post nell’anteprima.
MetalSho
26 lug 2006 - 15:30 - #43Ottima l’idea della registrazione, ma la colorazione la preferivo com’era prima, ovvero alternata tra un commento e l’altro, e non tra scrittore e commento.
Cmq, la formattazione nel testo c’è, basta usare tag html, tipo grassetto o corsivo .
Quindi trovo utile l’anteprima, ma bisogna capire come mai Camino faccia i capricci.
Suggerirei ai bloggers di inviare una mail agli sviluppatori di Camino per chiedere spiegazioni, o per segnalare il problema.
(scotu)
26 lug 2006 - 15:31 - #44@ramin: non si possono mettere le emoticons ma si può inserire links (di sicuro) e (forse, non sono sicuro ma lo vedremo con questo commento visto che le ho inserite per provare) applicare le basilari tag di formattazione del testo.
Io uso l’anteprima per controllare i links e per rileggere il messaggio prima di postare.
Non so per camino, mi dispiace, ma per firefox c’è la possibilità di disabilitare javascript (dalle opzioni o con l’estensione “noscript”); magari anche per il tuo browser puoi usare un trucchetto del genere, se trovi fastidioso lo script, per quanto mi riguarda lo trovo comodo quindi spero che non venga tolto^^
ciao
scotu
26 lug 2006 - 15:37 - #45arrgh, problemino già segnalato da MrTFM: mi dava loggato e quando ho postato il messaggio risultava da utente non registrato…
Savioz
26 lug 2006 - 15:42 - #46@scotu
è un problema di tempo variabile di sessione…le soluzioni sono:
- allungare il tempo di vita della variabile.
- togliere il sistema per Session e convertirlo in Cookie.
scotu
26 lug 2006 - 15:56 - #47lo immaginavo, anzi in realtà pensavo che fosse il cookie a durare troppo poco, ma mi pare di capire che almeno per ora, non si sta usando il cookie.
bho, se si può risolvere meglio, altrimenti ci si attacca ;D
Savioz
26 lug 2006 - 16:24 - #48può essere che la durata del cookie sia minima…ma non avrebbe senso usarlo.
per ora attacchiamoci!!! ;)
luca
26 lug 2006 - 17:19 - #49@scotu: probabilmente è “spirato” il cookie vecchio. Quello nuovo ha una durata decisamente più lunga. Facci sapere se i problemi continuano.
Ramin
26 lug 2006 - 18:28 - #50credo.. ripeto “credo” ci sia un problema pure di case sentitive nel login..
se mi loggo “Ramin” vengo riconosciuto in un determinato modo.. se mi loggo con “ramin” mi fa sempre loggare con la stessa password ma nei commenti vengo visto come un altro utente (esempio posso votare i commenti fatti con Ramin e viceversa….)
se è vero andrebbe corretto subito questa cosa..
qualcuno conferma ?