Resi Apple Store & Amazon: più tempo per restituire i prodotti a Natale

Sotto le festività, tutti i principali negozi online allungano i tempi di riconsegna ben oltre i limiti normalmente imposti. Ecco la politica di Apple e Amazon.

Normalmente, la politica standard di Apple concede 14 giorni per la restituzione un prodotto dopo l'acquisto in un negozio fisico; per gli acquisti online, invece, si applicano 14 giorni per la comunicazione della volontà di reso più altri 14 per la spedizione. Amazon al contrario dà diritto a 30 giorni dalla data di avvenuta consegna, ma spesso diventano anche 2 o 3 mesi a seconda della fedeltà al negozio, all'esistenza di un abbonamento Prime e ad altre caratteristiche che non ci è dato sapere. Sotto Natale, tuttavia, questi massimali diventano molto più laschi per consentire agli utenti di restituire i regali dopo Natale.

Resi Apple Store a Natale


Se avevate in mente di regalare (o regalarvi) un prodotto Apple a Natale, vi conviene assolutamente farlo online. Gli Apple Store fisici infatti non concedono più delle canoniche 2 settimane; durante le festività, invece, "gli articoli acquistati sull’Apple Online Store e ricevuti tra il 14 novembre 2018 e il 6 gennaio 2019 possono essere restituiti fino al 20 gennaio 2019 incluso. [...]Gli acquisti effettuati dopo il 6 gennaio 2019 sono soggetti alle procedure standard sui resi."

Per restituire un prodotto, potete contattare un operatore del numero verde Apple oppure avvalervi dei canali di contatto Web; se ve la sentite, potete utilizzare anche il sito di auto-assistenza per i resi automatici.

Il rimborso verrà emesso entro una settimana lavorativa al massimo, sulla carta con cui è stato effettuato l'acquisto. Non è necessario fornire giustificazioni per il reso: è un vostro diritto inappellabile.

Resi Amazon a Natale


Durante il periodo natalizio, Amazon invece fa molto di meglio; "per gli articoli spediti nel periodo compreso tra l'1 novembre e il 31 dicembre 2018, inclusi, la richiesta di reso potrà essere effettuata fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2019. Le nostre politiche di reso consuete, che consentono il reso entro 30 giorni dalla consegna dell'articolo, saranno nuovamente applicate agli ordini spediti dopo il 31 dicembre 2018."

Occhio, però, perché parliamo di prodotti fisici; l'estensione non si applica agli abbonamenti ai servizi online e alle carte coi crediti per l'acquisto di giochi o altri tipi di contenuti.

Per restituire un articolo, basta aprire la pagina dei Miei Ordini Amazon e fare clic sul pulsante Restituisci; in alternativa, potete contattare il numero verde Amazon 800 145 851 o il modulo di recesso standard.

  • shares
  • +1
  • Mail