Facebook Messenger, avete 10 minuti per annullare l'invio dei messaggi

A tutti càpita prima o poi di mandare per errore un messaggio o una foto a qualcuno. Ora, finalmente, Facebook Messenger darà la facoltà di annullare l'invio.

Fino ad oggi, solo un utente al mondo ha goduto della facoltà di eliminare i messaggi inviati attraverso Facebook, e costui è il CEO della società Mark Zuckerberg in persona. L'ultima versione di Facebook Messenger, tuttavia, introduce finalmente questa feature anche per noi comuni mortali.

È la maledizione dei nostri tempi: per qualche ragione, i fornitori dei servizi Web non amano la rimozione ex-post dei messaggi inviati; tant'è che ad oggi iMessage ancora non supporta questa possibilità nonostante le pressanti richieste degli utenti.

C'è voluta parecchia pazienza per vederla introdotta su WhatsApp, e ora sbarca pure sul portalone social blu. A differenza di WhatsApp però, che dà ben 60 minuti per i ripensamenti, Facebook Messenger permette di annullare un messaggio, una foto, una registrazione audio entro 10 minuti dall'invio.

Nel change-log in in lingua inglese della build 191.0 dell'app si legge infatti (la traduzione è nostra, per vostra comodità):

“Se per errore inviate la foto sbagliata, un'informazione non corretta o un messaggio nel thread sbagliato, potete correggere il tiro facilmente rimuovendo il messaggio. [...] Avrete 10 minuti per intraprendere un'azione prima che l'opzione di annullamento sparisca.”

Per qualche ragione, nulla di tutto ciò è menzionato nella localizzazione italiana, il che lascia pensare che per noi ci vorrà ancora qualche tempo qui da noi. E in effetti, anche nella versione in inglese si legge "Coming soon" il che implica che è una modifica lato-server che verrà implementata nel corso delle prossime settimane/mesi. In altre parole, dovrete pazientare e verificare di tanto in tanto che l'opzione sia stata attivata anche sul vostro account.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail