Controllo Profondità: regolare l'effetto Bokeh su iPhone XS, XS Max e XR

La Profondità di Campo è la feature che consente di controllare l'effetto di sfocatura dello sfondo negli scatti fotografici delle ultime generazioni di iPhone. Ecco come si regola.

Grazie alla potenza di calcolo e alla loro doppia fotocamera, iPhone XS e iPhone XS Max possono determinare la distanza di un soggetto rispetto allo sfondo, e sfocare quest'ultimo creando un gradevole effetto Bokeh; anche iPhone XR fa qualcosa del genere, ma ci riesce attraverso un algoritmo software più limitato, che poi è lo stesso utilizzato dalla fotocamera frontale durante i selfie.

L'aspetto più interessante, tuttavia, è l'estrema facilità con cui Apple ha reso disponibile la novità. In sostanza, non c'è nulla da fare né da configurare: basta muovere uno slider in avanti on dietro da f/1.4 (sfocatura massima) a f/16 (nessuna sfocatura). Slider che compare in automatico a metà schermo non appena si utilizza la Modalità Ritratto.

E non finisce qui. Se avete ripensamenti una volta scattata la fotografia, e desiderate modificare ex post la profondità di campo, potete farlo nell'app Foto, selezionando uno scatto e toccando il pulsante Modifica.

È tutto davvero incredibilmente semplice, ma se avete ancora dubbi date un'occhiata al video esplicativo pubblicato da Apple sull'argomento. Lo trovate in cima al post: buona visione.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 13 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail