Apple svela i nuovi iPad Pro 2018 - VIDEO

Il mistero - o quel che restava del mistero, visto che da tempo Apple non è più così brava a mantenere i segreti - è stato svelato: il nuovo iPad Pro è diventato realtà, presentato ufficialmente da Apple durante l'evento del 30 ottobre 2018.

Per la prima volta nella storia di iPad sparisce il tasto fisico centrale che per anni è stato una prerogativa degli smartphone e tablet di casa Apple. Come già accaduto lo scorso anno con iPhone, il nuovo iPad Pro dà il benvenuto al Face ID, che manda così in pensione la necessità di avere un pulsante fisico per sbloccare il dispositivo e richiamare una serie di funzionalità. Questo significa più spazio per lo schermo, che passa quindi da 10,5" ad 11" e quasi 4 milioni di pixel per la versione più piccola e 12.9" per la versione più grande.

Schermo più grande, però, in questo caso va di pari passo anche con dimensioni dell'intero dispositivo più ridotte, Apple parla del 25% di volume in meno rispetto al modello precedente.

Le gesture che gli utenti di iPhone X e successivi conoscono bene saranno le stesse per interagire coi nuovi iPad Pro con Face ID, che riconoscerà i suoi utilizzatori sia che si trovi in verticale sia in orizzontale con una tastiera Bluetooth collegata.

Sotto la scocca troviamo il processore A12X Bionic con CPU da 8-core che promettono una velocità maggiore del 35% rispetto al vecchio iPad Pro e una velocità maggiore del 92% di tutti i computer portatili venduti negli ultimi 12 mesi, parola di Apple.

La nuova linea di iPad Pro dice anche ufficialmente addio alla porta Lightning in favore della più universale USB-C che altre aziende hanno già adottato da tempo. Attraverso la porta USB-C sarà anche possibile sfruttare la carica rimanente di iPad Pro per ricaricare il proprio iPhone in caso di emergenza.

Coi nuovi iPad Pro arriva anche la nuova Apple Pencil, che grazie ad magnete resterà sempre attaccata all'iPad Pro e si ricaricherà in automatico quando sarà in standby, così da essere sempre pronta per l'utilizzo.

Quanto costerà iPad Pro? Apple ha confermato che i nuovi iPad Pro, definiti i migliori iPad mai realizzati dall'azienda di Cupertino, saranno disponibili a partire dal 7 novembre 2018 ad un prezzo di partenza di 799 dollari per la versione da 11" e 64GB e da 999 euro per la versione da 12,9". I preordini partono oggi, 30 ottobre 2018.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 123 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail