iPhone Xs & Xs Max: certificazione IP68 di resistenza a polvere e liquidi

I nuovi iPhone di punta lanciati da Apple garantiscono una resistenza certificata IP68 a polvere e liquidi. Ecco cosa significa in soldoni.

Gli "iPhone più evoluti di sempre," come li chiamano a Cupertino, hanno introdotto parecchie novità: display Super Retina, fotocamera a doppia lente migliorata e più veloce, un velocissimo chip A12 Bionic forgiato con tecnologia a 7 nanometri, Neural Engine di ultima generazione, funzione Face ID più veloce, suono stereo più avvolgente, una nuova colorazione Oro, e per la prima volta la doppia SIM su iPhone.

Una delle cosette più interessanti, tuttavia, è la certificazione IP68, superiore a quella IP67 dei precedenti modelli e dello stesso iPhone Xr; questa sigletta sta a indicare che un iPhone Xs può sopportare senza danni un'immersione di mezz'ora fino a un massimo di due metri di profondità (in precedenza, non si poteva tecnicamente superare il metro).

A dire di Schiller, sono stati condotti test con acqua dolce, acqua salata e una gran varietà di liquidi presenti in ambienti domestici, compresi litri di birra. Inoltre, questi dispositivi offrono il massimo grado di resistenza alle polveri, il che li rende incredibilmente resistenti.

Purtroppo, questo non lo rende indistruttibile, e soprattutto si tratta di una misura volta a prevenire in particolar modo gli spruzzi accidentali; col tempo, le guaine tendono a ammorbidirsi, e a lasciar entrare l'umidità. Per questa ragione, la garanzia non copre i danni da contatto da liquidi, ed è sempre bene evitare il più possibile l'esposizione a acqua e umidità.

Con Apple Watch Series 4, invece, è tutta un'altra storia. Poiché è stato costruito con lo standard ISO standard 22810:2010 in mente (lo stesso del Series 3), può essere usato senza problemi anche in piscina o in spiaggia: può reggere immersioni fino a 50 metri. Il che, ovviamente, non significa che potete farci scuba diving, ma solo che un tuffo in mare non gli creerà problemi.

iPhone XS e iPhone XS Max potranno essere pre-ordinati a partire da venerdì 14 settembre e saranno disponibili nei negozi a partire da venerdì 21 settembre.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail