iPhone X in tasca: un privilegio per soli uomini

Una ricerca scientifica di cui nessuno sentiva l'esigenza certifica una inaspettata realtà. solo gli uomini possono portare un iPhone X in tasca: nella maggior parte dei jeans per donne non c'è abbastanza spazio.

iphone-x-in-tasca-un-privilegio-per-soli-uominiu.jpeg

Se, tentando di infilare l'iPhone X in tasca, vi siete resi conto che una buona metà restava fuori, probabilmente siete donne. Una recente inchiesta pubblicata su The Pudding ha analizzato le misure delle tasche di oltre 20 marchi diversi di jeans, compresi Levi’s, Old Navy e Tommy Hilfiger.

Il risultato è netto: il 100% dei pantaloni da uomo dispone di tasche frontali in grado di ospitare per intero un iPhone X; nel caso delle signore, invece, la forbice cala al 40%. In pratica, meno della metà dei jeans da donna potrebbe trovare spazio per uno smartphone di ultima generazione.

E attenzione, la ricerca non rappresenta un J'Accuse all'indirizzo di Apple, né intende affermare che iPhone X sia eccessivamente voluminoso (per quanto...). Il problema è proprio che le scelte stilistiche della moda femminile contemporanea rendono impossibile un'azione tanto banale come trasportare un telefono in tasca.

Calcolate che nel caso del Galaxy S9, la percentuali di jeans femminili "compatibili" cala appena al 20% del totale, laddove per gli uomini il problema non sussiste.

Curiosamente, non si registrano differenze significative in ampiezza e volume per le tasche posteriori di pantaloni maschili e femminili, il che rischia di incentivare l'abitudine di infilare l'iPhone nella tasca posteriore, col rischio di sedercisi sopra e danneggiarlo in modo irreparabile. Una pratica molto poco raccomandabile.

  • shares
  • Mail