Attivare e disattivare Blocco Accessori USB su iOS 11.4.1 e iOS 12

Con iOS 11.4.1 Apple introduce una tecnologia ereditata da iOS 12 che consente di bloccare i tentativi di accesso su iPhone e iPad, da parte di malintenzionati o dalla polizia. Si chiama Blocco Accessori USB, ed ecco come potete attivarla o disattivarla.

ios1141.jpg

A quasi un anno di distanza dal rilascio di iOS 11, assieme a macOS High Sierra 10.13.6, da Cupertino arriva il quindicesimo aggiornamento minore dedicato ad iPhone 5s e versioni successive, iPad mini 2 e versioni successive, iPad Air e versioni successive, e all'iPod Touch di 6a generazione.

Oltre ai consueti bug-fix, stavolta, Apple ha infilato una sofisticata tecnologia inizialmente prevista per iOS 12 che dovrebbe rendere inviolabile qualunque iPhone e iPad, in particolare se sottoposto a attacchi via USB (in pratica, viene usata la connessione Lightning per immettere del software malevolo che poi agevolerà l'individuazione del codice di sblocco). Così almeno promette Apple, ma la cosa andrà verificata sul campo, perché a dire dei produttori di GrayKey, tali limitazioni sarebbero già state eluse. Vedremo chi ha ragione.

Questa speciale modalità di sicurezza si chiama Blocco Accessori USB, ed è una feature nata per impedire agli accessori USB di connettersi ad iPhone (e iniettare dunque software malevolo) se è passato più di un'ora dall'ultimo blocco con codice; e quando ciò avviene, per poter abilitare gli accessori esterni è necessario un nuovo sblocco del dispositivo, con codice, Face ID o Touch ID.

blocco-accessori-usb.jpg

Il Blocco Accessori USB è attivo di default dopo l'aggiornamento ad iOS 11.4.1 o iOS 12; chi avesse necessità di disabilitarlo per praticità, può farlo seguendo le istruzioni qui di seguito:


  • Se non lo avete ancora fatto, aggiornate ad iOS 11.4.1 o iOS 12 Beta

  • Aprite Impostazioni > Face ID e codice

  • Scorrete tutto l'elenco fino a individuare Accessori USB, la penultima voce presente

  • Di default, l'interruttore è spento: accendetelo per disattivare il blocco accessori

Attenzione però, perché l'attivazione dell'interruttore (e dunque la disattivazione del Blocco Accessori USB) renderà il vostro dispositivo più vulnerabile a certi tipi di attacchi. Dunque, prestate sempre molta attenzione quando collegate iPhone ai dispositivi di ricarica non sicuri, per esempio in aereo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 95 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO