iPhone 9: un concept mostra Face ID e schermo senza cornice

Spunta sul Web un concept che mostra che aspetto avrà iPhone 9, il successore di iPhone 8 nel prezzo ma non nelle feature. Eccolo in tutto il suo splendore high-tech.
Spunta sul Web un concept che mostra che aspetto avrà iPhone 9, il successore di iPhone 8 nel prezzo ma non nelle feature. Eccolo in tutto il suo splendore high-tech.

Dopo l’estate, Apple presenterà 3 nuovi modelli di iPhone: il duo iPhone XS e iPhone X Plus dai prezzi e dalle funzionalità di alto profilo; poi, ci sarà anche iPhone 9, che emulerà design e caratteristiche principali di iPhone X ma ad un prezzo nettamente inferiore.

In pratica, parliamo di uno smartphone da 6,1″ con display che va da una parte all’altra della scocca, quasi senza cornici; la differenza principale (e la ragione del contenimento dei costi) sta nel fatto che il pannello non sarà OLED come su iPhone X, bensì LCD.

Lo scarto non sarà evidente al chiuso o di notte, ma si noterà soprattutto di giorno, con colori più vibranti, neri più convincenti e soprattutto nell’impatto sulla batteria. Ma c’è un’altra importante diversificazione di natura tecnica che rende distanti le due tecnologie: i display OLED possono essere piegati, quelli LCD no; tant’è che lo schermo di iPhone X si spiega su se stesso in cima al dispositivo. Con l’LCD ciò non è praticabile, e dunque esiste la possibilità concreta che iPhone 9 abbia una sorta “mento” sul fondo.

L’iPhone 9 immaginato da Jonas Dähnert e che vedete in cima al post, tuttavia, non ha questo difetto. Il che lo rende un filo improbabile, se chiedete a noi.

Tornando a questioni più concrete, in ogni caso, vorremmo spendere due parole sulla questione del prezzo. Secondo rispettati analisti, iPhone 9 dovrebbe costare negli USA qualcosa attorno ai 600-700$, il che si tradurrebbe qui da noi in 750-850€ tutto incluso, dunque in linea con iPhone 8. Ma contrariamente di quest’ultimo, che si è subito deprezzato nei volantini della grande distribuzione, con iPhone 9 le cose potrebbero andare molto diversamente: la presenza del Face ID, infatti, potrebbe invogliare meno a passare ai modelli di punta com’è avvenuto nel 2017.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti