Touch Bar per iPhone: un concept ne mostra l'utilità

Un designer ha immaginato aspetto e funzionalità di una improbabile Touch Bar su iPhone, e il risultato è molto meno peregrino di quanto avremmo osato pensare.

Potrebbe sembrare un'idea bislacca, e probabilmente lo è, ma potrebbe avere un suo perché o aprire le porte a feature completamente nuove. Eyad Murshid ha creato il concept di una Touch Bar virtuale per iPhone chiamata Accessory Touch Bar in grado di fornire di volta in volta i comandi più utili in ogni contesto, esattamente come su Mac.

E così, appena ce n'è bisogno, potreste avere a portata di mano i cursori di volume e luminosità, senza dover ricorrere al Centro di Controllo; inoltre, spiega lo sviluppatore, questa feature consentirebbe di raggiungere velocità superiori di digitazione, ricalcando in parte e migliorando le funzionalità di predizione del testo di iOS.

Se lo chiedete a noi, però, questa ci sembra un'inutile duplicazione, e di sicuro due barre con contenuti cangianti rischiano solo di creare confusione sullo schermo; in compenso, la Touch Bar virtuale può essere utilizzata come tastierino numerico aggiuntivo, il che renderebbe nettamente più pratica la tastiera integrata.

Ovviamente si tratta solo del volo pindarico di un designer, e difficilmente Apple implementerà qualcosa di simile su iPhone e iPad; magari con iOS 13, per dire, ma di sicuro non con iOS 12 le cui funzionalità sono oramai belle che annunciate. Voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

  • shares
  • +1
  • Mail