WhatsApp: silenziare tutti (tranne l'Amministratore) nelle chat di gruppo

Da oggi gli amministratori delle chat di gruppo WhatsApp hanno ancora più potere, e possono diventare gli unici autorizzati a inviare messaggi. Ecco come silenziare tutti in un colpo solo.

whatsapp-silenziare-tutti-tranne-amministratore.jpg

Le chat di gruppo di WhatsApp sono la croce e delizia della messaggistica su iPhone; sono indubbiamente utili, ma spesso anche terribilmente fastidiose, soprattutto quando vi partecipano molti contatti: basta che uno solo dia il la con un "buongiornissimo" e la situazione può degenerare in pochi minuti a centinaia di messaggi da leggere. Un incubo a cui finalmente si può porre rimedio, almeno in alcune situazioni.

L'ultima versione dell'app, infatti, consente di silenziare tutti tranne l'Amministratore; in pratica, solo gli amministratori della chat saranno autorizzati a scrivere pubblicamente (gli altri, dovranno accontentarsi di contattare gli admin in privato). Ecco come si attiva questa feature:


  • Aggiornate all'ultima versione di WhatsApp su App Store

  • Aprite una conversazione di gruppo in cui siete Amministratori

  • Toccate Info gruppo > Impostazioni di Gruppo > Invio messaggi e selezionate Solo amministratori in luogo di Tutti i partecipanti

Questa funzionalità tornerà molto utile quando si è in balìa di gruppi eterogenei e indisciplinati, o quando si ha necessità di comunicare in modo verticale, da uno o pochi membri verso tutti gli altri. Per esempio, nel caso di un insegnante col resto della classe o nell'ambito di organizzazioni no-profit, gruppi di lavoro, etc.

I partecipanti non-amministratori potranno rispondere esclusivamente in privato toccando un messaggio e selezionando "Scrivi all'amministratore."

  • shares
  • +1
  • Mail