3D Touch: voi lo usate? Un designer spiega perché è fatto male

Disponibile da iPhone 6s in poi, il 3D Touch è la feature che consente di attivare funzionalità aggiuntive di iOS grazie ad una pressione più profonda del dito. Ma per qualcuno è implementata malissimo: si dia inizio al Sondaggione.

3d-touch.jpg

Secondo il designer Eliz Kılıç, il 3D Touch di Apple resta una feature sconosciuta per la maggior parte delle persone; è talmente minimalista e nascosta nei meandri di iOS, che solo gli utenti avanzati e particolarmente smaliziati saprebbero della sua esistenza. Il che poteva andar bene nel 2015, anno di lancio di questa tecnologia, ma oggi è un bel problema visto che serve come il pane per accedere alle scorciatoie dell'interfaccia grafica:

"Il 3D Touch non è più un giocattolino. Devi sapere che occorre una pressione forte sui '4 pulsanti d controllo' per accedere a HotSpot Personale e AirDrop."

3d-touch-apple.jpg

La questione di fondo è che non c'è modo di sapere quali pulsanti interagiscono col 3D Touch e quali invece no. È come se su Internet tutti i collegamenti agli altri siti avessero lo stesso aspetto del normale testo: chi li utilizzerebbe mai?

"Se non si può distinguere i pulsanti che offrono 3D Touch dagli altri, come si fa a sapere quando li puoi premere con forza?"

E se vi sembra una sciocchezza, date un'occhiata all'immagine in cima al post. Notate niente di differente rispetto alla solita interfaccia grafica di iOS 11? Se ci fate caso, in basso a destra di alcuni pulsanti e mail c'è una sorta di parentesi tonda che il designer ha ribattezzato "Force Decorator" e che serve proprio a fornire indizi visivi su questa feature.

Si tratta di un modo semplice e molto elegante per identificare i pulsanti 3D Touch a colpo d'occhio. E se lo chiedete a noi, ci sembrano davvero una buona idea. Voi che dite? fateci sapere la vostra opinione rispondendo al Sondaggio; poi parliamone insieme nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 56 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO