App Home su macOS Mojave: limiti e funzionalità disponibili

Con macOS Mojave, Apple introduce finalmente l'app Home anche sui computer. Ma rispetto alla versione per iOS, esistono parecchie limitazioni. Ecco cosa potete (e non potete) fare da Mac.

La buona notizia è che, con macOS Mojave, alcune app iOS fanno finalmente il grande salto su Mac; e il merito è della tecnologia dei framework condivisi che consentirà presto anche agli sviluppatori di creare app universali che girano sia su macOS che su iOS. Detta brutalmente, potremo finalmente controllare termostati, lampadine e telecamere direttamente da Mac.

Limitazioni

In generale, Casa si comporta come una qualunque app per Mac, ma a volte risulta un po' legnosa, come se si trattasse di un'app per iPad emulata; per esempio, quel che su iPhone si traduce in un gesto 3D Touch, su Mac richiede un control+clic del mouse pre accedere al menu contestuale. Si sente che manca l'ottimizzazione per mouse e tastiera.

Dal Mac potete controllare casa, camere e automazione, ma al momento non è possibile creare nuove scene, aggiungere nuove stanze o configurare nuovi dispositivi; tutte feature che probabilmente verranno aggiunta nelle prossime beta. Non si può ancora neppure condividere il controllo con altri utenti, o cancellare la configurazione esistente.

Punti di Forza

Al di là di questi problemucci di gioventù, non mancano però feature più entusiasmanti. Per esempio, funzionano perfettamente le notifiche di movimento, cambio di stato e aggiornamenti firmware; in più, e per la prima volta, è possibile visualizzare anche su macOS le videocamere compatibili, e configurarne scene e automazione.

Inoltre, Siri su Mac (che in High Sierra era la versione più vecchia) si guadagna finalmente il supporto a HomeKit; dunque, è possibile già ora impartire comandi vocali per la domotica anche su Mac.

La versione definitiva di macOS Mojave è prevista per l'autunno; la Beta pubblica, invece, arriverà a brevissimo, probabilmente entro qualche settimana.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO