In iOS 12 le prove inconfutabili di iPad Pro con Face ID

All'interno di iOS 12 sono state infilate una serie di tecnologie che sembrano puntare tutte verso un unico scenario possibile: un iPad Pro privo di cornice e con Face ID.
All'interno di iOS 12 sono state infilate una serie di tecnologie che sembrano puntare tutte verso un unico scenario possibile: un iPad Pro privo di cornice e con Face ID.

Aggiornamento del 4 luglio 2018

È da mesi che su parla dell’arrivo di un iPad Pro con Face ID e nessun pulsante Home. E iOS 12 è la dimostrazione che le cose andranno proprio così. Ci sono almeno un paio di indizi inconfutabili che lo rivelano.

Supporto Animoj

[img src=”https://media.melablog.it/0/0da/animoji-ipad.jpg” alt=”animoji-ipad.jpg” align=”center” size=”large” id=”207834″]

Gli sviluppatori hanno scovato il supporto ad AvatarKit nell’ultima Beta di iOS 12 per iPad; si tratta del framework utilizzato da Apple per far funzionare gli Animoji che fino ad oggi era esclusiva del firmware di iPhone X. Come dire, sulle prossime versioni di iPad arriva la TrueDepth camera, dunque il Face ID, dunque tutte le altre novità attese.

Barra Superiore

[img src=”https://media.melablog.it/3/399/ipadmenubar-800×41.jpg” alt=”ipadmenubar-800×41.jpg” align=”center” size=”large” id=”207211″]

L’immagine qui sopra mostra la riorganizzazione della Barra Superiore su iPad, in iOS 12. Come si evince, e a differenza di quanto visto fino ad oggi, l’orario non sta più al centro dello schermo, e le icone sono state riorganizzate rispettivamente a destra e sinistra del display: da una parte orario e data, e dall’altra Connettività e Batteria. Come per lasciar spazio ad una futura Notch, l’intaglio in cui sono alloggiati i sensori Face ID.

Esattamente come su iPhone X, e non è neppure l’unica somiglianza con quest’ultimo. Leggete qui di seguito.

Nuovi gesti

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207157/ios-12-novita-segrete”][/related]

Su iPad, iOS 12 modifica lievemente il comportamento dei gesti; prima, per sollevare il Centro di Controllo, si scorreva dal basso del display verso l’alto. Ora invece, si scorre dall’angolo destro verso il basso come sull’X.

Il gesto dal basso verso l’alto esiste ancora, ma serve per tornare alla Home. Indovinate un po? Esatto, ancora una volta come su iPhone X.

Face ID Multi-Utente

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207197/ios-12-face-id-due-volti”][/related]

La possibilità di aggiungere un secondo volto nella configurazione del Face ID potrebbe preludere ad una esperienza multi-utente su iPad Pro. A differenza di iPhone, che è un dispositivo più personale, iPad è frequentemente condiviso tra i membri di una famiglia o di un gruppo di lavoro.

Qui di seguito, invece, i risultati del nostro Sondaggione concluso. E secondo la maggioranza dei lettori, iPad Pro dovrebbe adottare assolutamente un design in stile iPhone X. Siete d’accordo? Parliamone nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti