iOS 12, impostare il Face ID a due volti

Una delle feature più interessanti di iOS 12 è la possibilità di impostare un secondo volto per il Face ID. Ecco come si attiva questa feature, e perché.

ios-12-face-id-due-volti.jpg

Il Face ID multi-utente diventa una realtà, più o meno. Con iOS 12 viene infatti introdotta la possibilità di insegnare al sensore ottico un nostro "aspetto alternativo." In teoria, dunque, non si tratterebbe tanto di una feature per consentire il riconoscimento di utenti diversi, quanto piuttosto dello stesso utente ma truccato/vestito in modo differente rispetto al solito (per esempio, alcuni hanno problemi col farsi riconoscere con indosso gli occhiali da sole).

La buona notizia però è che nessuno vi vieta di configurarlo con due utenti diversi, in contesti di coppia o familiari: abbiamo fatto qualche test, e la cosa funziona molto bene. Basta aprire Impostazioni > Face ID e codice e attivare la voce Configura un aspetto alternativo.

aspetto-alternativo-faceid-ios12.jpg

A differenza del Touch ID, che consente di eliminare in modo preciso una particolare impronta registrata di un singolo utente, qui ogni volta per eliminare uno dei due volti, occorre cancellarli entrambi e ripetere la procedura di apprendimento da zero.

Curiosamente, Apple non ha lanciato una feature anticipata dai rumors, ovvero il Face ID in orizzontale ma probabilmente se ne riparlerà in un secondo momento, e vi diciamo pure quando: al lancio del nuovo iPad Pro 2018, atteso nelle prossime settimane.

  • shares
  • +1
  • Mail